Latte Art: il cappuccino che diventa opera d’arte e un tutorial per provarci a casa

La "Latte Art" è una tecnica artistica che permette di decorare la superficie del cappuccino, trasformando questa bevanda in una vera e propria opera d'arte. Ci sono persino artisti che la rivisitano in chiave tridimensionale

Sicuramente vi sarà capitato di andare al bar, ordinare un cappuccino e rimanere sorpresi dalla bellezza della decorazione realizzata in superficie. Si tratta di una vera e propria arte nota come “Latte Art”, grazie alla quale è possibile creare meravigliose decorazioni con la schiuma di latte.

Il latte dev’essere montato con l’apposito montalatte a vapore oppure manuale fino ad ottenere una schiuma liscia e non troppo spessa. Si versa quindi il latte nella tazza contenente la bevanda con un movimento circolare fino a riempirla di un terzo, per poi versare la schiuma dando vita al disegno.

Bisogna avere un po’ di esperienza per ottenere buoni risultati ma esistono diversi tutorial, anche online, che spiegano passo passo come fare. Tra le figure più semplici si annoverano cuori, foglie e fiori.


Mentre chi ha più esperienza può persino abbellire il cappuccino con spettacolari animali.


La Latte Art ha conquistato numerosi artisti tra cui Daphne Tan, che con la schiuma realizza favolosi personaggi tridimensionali. La sua schiuma è a base di polvere di carruba, latte di soia e acqua, cui aggiunge eventuali coloranti alimentari e cioccolato.

Con la sua tecnica 3D Daphne realizza ritratti di personaggi cult dei cartoni animati o del cinema e dolci animaletti.

Latte Art: tutorial

Volete cimentarvi in questa tecnica artistica? Seguite i suggerimenti del video tutorial di Barista Milan, che vi insegna a creare diverse decorazioni, a partire dal cuore.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook