Lanterne Halloween fai da te: scopri come realizzarle con sacchetti di carta, barattoli, contenitori del latte

Sacchetti di carta, barattoli di vetro usati, fogli di cartoncino e tetrapak, sono tanti i materiali di riciclo che puoi utilizzare per creare delle lanterne mostruose

Le lanterne di Halloween sono un grande classico e grazie al riciclo creativo puoi realizzarle a costo (quasi) zero recuperando tutta una serie di materiali inaspettati, dai barattoli di latta ai contenitori del latte, ma anche vasetti di vetro e sacchetti di carta. Ecco le idee fai da te più originali da cui trarre ispirazione.

Lanterne di cartoncino

Per creare queste deliziose lanterne dal sapore teatrale ti occorrono cartoncino nero e carta da lucido. Dovrai piegare il foglio di carta da lucido in quattro in modo da formare la struttura “portante” della lanterna.

Il cartoncino nero dovrà avere le stesse dimensioni della lanterna ad eccezione dell’altezza. Piegalo in quattro lati e disegnaci un cimitero o delle creature mostruose, ritaglia la carta con un taglierino in modo da rimuovere alcune parti del disegno, quelle che lasceranno spazio alla carta da lucido trasparente attraverso la quale filtrerà la luce della candelina elettrica.

Lanterne con barattoli di latta

Con i barattoli di latta puoi realizzare originali lanterne da appendere in casa o in giardino.

  • Pulisci il barattolo e dipingilo con colori acrilici.
  • Colloca sopra al barattola la sagoma di un fantasmino, di una zucca o di un pipistrello e pratica dei fori tutt’intorno con l’aiuto di un martello e di un chiodo. I fori serviranno per far filtrare la luce della tea light posizionata all’interno.


Lanterne con barattoli di vetro

Un altro elemento di riciclo molto versatile è rappresentato dai barattoli di vetro. Se li avvolgi con strisce di nastro adesivo bianco o con della carta igienica, e aggiungi due occhietti ballerini, ecco pronte delle terrificanti mummie.

In alternativa puoi dipingerli di bianco, verde o arancione e disegnarci sopra zucche, fantasmi e altre creature mostruose con un pennarello indelebile nero. Aggiungi la tea light all’interno e la lanterna è servita.

Lanterne con sacchetti di carta

Anche i sacchetti di carta possono trasformarsi in decorazioni di Halloween fai da te. Basta disegnarci sopra volti mostruosi con un pennarello nero e aggiungere all’interno la candelina elettrica.


Lanterne con cartoni del latte

Infine perché non riciclare il cartone del latte? Puoi convertirlo in una lanterna di Halloween davvero paurosa e originale. Procedi così:

  • disegna e ritaglia delle finestrelle
  • dipingi il tetrapak di nero
  • infila nel foro principale dei rametti con pipistrelli
  • inserisci la candelina elettrica attraverso una delle finestrelle.

Puoi aggiungere dettagli creativi a piacere come zucche e fantasmini di carta, e decorare ulteriormente il contenitore con un pennarello indelebile bianco.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook