Hai una vecchia poltrona rovinata? Non gettarla via, puoi rivestirla con il fai da te e renderla bellissima

Vecchi jeans, scampoli di stoffa, coperte all'uncinetto, persino pupazzi, ecco tutto ciò che puoi riciclare per donare un nuovo look a una vecchia poltrona

Se in casa hai una vecchia poltrona che non ti piace o troppo rovinata, anziché gettarla via potresti rivestirla sfruttando diversi materiali, dagli scampoli di stoffa ai vecchi jeans, ma anche coperte all’uncinetto o persino i pupazzi dei bambini. Scopri le idee fai da te più originali e accattivanti da cui prendere spunto.

Poltrona stile patchwork

Lo stile patchwork permette di unire diversi pezzi di tessuto per dare vita a un originale rivestimento.

Procurati stoffe di diversi colori e fantasie, ritagliale a rettangoli e quadrati, e utilizzali per creare la fodera del cuscino centrale e per rivestire le altre parti della poltrona.

Poltrona rivestita con jeans

E se usassi i vecchi jeans per rivestire la poltrona? Tagliali e stendili su una superficia piana, quindi ricava vari pezzi di diverse dimensioni e utilizzali per rivestire la poltrona.

Puoi anche ricavare il denim da altri capi d’abbigliamento, per esempio da una giacca o da una camicia.

Poltrona dipinta

E se il rivestimento non fosse di stoffa ma dipinto direttamente sulla poltrona?

Lo puoi fare mescolando della vernice acrilica con un Medium per tessuti in un rapporto 1:1. Prima spruzza il tessuto con dell’acqua e poi passa la vernice con il pennello.

Poltrona con fiori all’uncinetto

Un’altra idea carina e abbastanza semplice consiste nel realizzare dei fiori all’uncinetto, o con un’altra tecnica a tua scelta, e cucirli direttamente sulla poltrona, magari in corrispondenza delle parti più rovinate, così da mimetizzarle.

Poltrone con vecchie coperte

Hai delle vecchie coperte all’uncinetto? Puoi utilizzarle come rivestimento per la tua poltrona, che diventerà un autentico capolavoro.

Poltrona rivestita con pupazzi

Un’idea decisamente originale e bizzarra consiste nel rivestire la poltrona con dei pupazzi di stoffa. Potrebbe essere geniale come trovata, soprattutto per la cameretta dei bambini.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook