Costume di Carnevale da albero fai da te: scopri come realizzarlo con materiali di riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se cerchi un vestito di Carnevale originale, niente di meglio che il costume da albero. Scopri come realizzarlo con materiali di riciclo

Amici della natura, ecco il costume di Carnevale pensato appositamente per voi: l’albero! Per realizzarlo si possono riutilizzare vecchie magliette, cartone e cartoncino, feltro e altri materiali di uso comune, reinventandoli con creatività.

I costumi da albero sono perfetti sia per i bambini che per gli adulti e ci si può davvero sbizzarrire con le idee. Ecco le più belle da cui trarre ispirazione.

Costume di Carnevale da albero fai da te per bambini

Feltro verde di varie tonalità, maglietta e pantaloni di colore marrone, forbici e colla a caldo, ecco tutto ciò che occorre per realizzare un costumino fai da te da alberello.

  • Sul feltro verde di varie tonalità disegnate le foglie e ritagliatele con le forbici. Non serve che siano identiche, bastano simili.
  • Procuratevi una vecchia maglietta di colore marroncino e ricavateci un grande cerchio, ritagliandolo con le forbici. Disegnate al centro un cerchietto e ritagliatelo tenendo presente che da qui dovrà passare la testa del bimbo. Praticate due fori ai lati del costume per farci passare le braccia.
  • Applicate sulla stoffa, con la colla a caldo, le foglie, in modo da rivestire completamente il costume. Sia sul fronte che sul retro.
  • Fate indossare al bambino pantaloni e maglioncino nei toni del marrone o del verde. Infine infilategli il costumino.
  • Per renderlo ancor più originale, vi consigliamo di aggiungere in testa un cerchietto abbellito con foglie.

Molto carino anche il seguente costume realizzato con la gomma crepla.

  • In questo caso dovete ritagliare delle strisce di gomma crepla marrone e delle foglie di varie dimensioni di gomma crepla verde.
  • Aggiungete qualche dettaglio per rendere le foglie più verosimili.
  • Create un lungo cappello con del cartoncino marrone e applicateci sopra alcune foglie, utilizzando la colla a caldo.
  • Procuratevi una vecchia maglia di colore marroncino o neutro e rivestitela completamente con le foglie e le strisce di gomma crepla.

Altrimenti tagliuzzate a strisce una vecchia maglia verde e abbellitela con tante foglie verdi, di varie tonalità, che potete realizzare sia con il feltro che con del semplice cartoncino.

Potete creare il copricapo con scovolini verdi e gialli, aggiungendo sulla sommità le foglie.

Ecco un’altra idea fai da te di grande impatto che potete creare con cartone rigido e cartoncino. Non è necessario che sia verde, basta colorarlo con le tempere, disegnarci sopra le foglie e ritagliarle. Quindi applicarle sia su una maglietta marrone, che andrà indossata, che sul copricapo realizzato con strisce di cartone.

Costume di Carnevale da albero fai da te per adulti

Nonostante esistano costumi molto elaborati, anche i vestiti da albero più semplici danno grandi soddisfazioni! Come il seguente, realizzato con un paio di pantaloni verdi, una maglietta verde rivestita con foglie di feltro (che potete applicare con la colla a caldo), e una grande mela rossa di feltro, da portarsi appresso a mo’ di borsa.

E che dire di questa deliziosa palma? Per questo costume fai da te di Carnevale avrete bisogno di feltro verde, forbici e matita, barattolo di patatine a tubo, colla a caldo. Qui trovate il tutorial completo.

Che la trasformazione abbia inizio!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook