Scopri come riciclare i vecchi righelli per farne portaoggetti, cornici, paralumi e molto altro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalle cornici per foto ai paralumi, dai contenitori per oggetti alle scatole, ecco tutto ciò che puoi fare riciclando vecchi righelli in plastica o in legno

Hai mai pensato di riciclare i vecchi righelli in plastica o in legno? Si possono realizzare un sacco di cose carine, per esempio pratici portapenne, ma anche cornici per foto e persino insospettabili paralumi. Ecco una serie di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Contenitore

Recupera dei vecchi righelli di legno o di plastica della stessa lunghezza e incollali intorno a un barattolo di latta o di vetro. Non resta che inserire pennelli, forbici, matite e tutto ciò che preferisci.

Paralume

Se hai dei vecchi righelli in legno potresti sfruttarli persino per creare un originale paralume dal tocco vintage. Basta recuperare un vecchio paralume e incollarci sopra righelli su misura.

Scatola portaoggetti

Con i vecchi righelli puoi trasformare la copertina rovinata di un vecchio libro in una deliziosa scatola portaoggetti.

Rivesti la parte interna della copertina con della carta adesiva e poi incolla 4 righelli sopra la parte di copertina che fungerà da base della scatola, utilizzando colla forte o colla a caldo.


Vasetto per piante

Ricicla un pezzetto di legno quadrato e incollaci sopra dei pezzi di righelli della stessa altezza: non resta che inserire il terriccio e la piantina.

Cornice

Ecco come riutilizzare i vecchi righelli per farne una cornice per foto. Puoi anche dipingerli del colore preferito e poi incollarli intorno a una cornice rovinata oppure sfruttarli per personalizzare una cornice fai da te di cartone.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook