Come riciclare le tessere di un vecchio puzzle: dalle iniziali alle cornici per foto, ecco le idee fai da te più originali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalle cornici per foto ai quadri, dai gioielli alle ghirlande, ecco tutto ciò che puoi fare con le tessere dei vecchi puzzle

Se hai dei vecchi puzzle in casa di cui non sai che fartene, magari anche incompleti, potresti riciclarli con creatività per farne oggetti e decorazioni fai da te. Le tessere possono essere riutilizzate in mille modi diversi, sia dai grandi che dai piccini.

Ecco una selezione di idee super-creative da cui trarre ispirazione.

Iniziali con tessere del puzzle

Procurati un pezzo di cartone, disegnaci sopra la tua iniziale e ritagliala con le forbici. A questo punto prendi le tessere, dipingile con colori acrilici a tua scelta, e incollale una ad una sull’iniziale di cartone, fino a rivestirla completamente.

Puoi anche incollare le tessere su una tela creando l’iniziale con la tecnica del collage.

Cornici

Insieme ai bambini crea delle simpatiche cornici per le foto: dipingi le tessere del vecchio puzzle, lasciale asciugare, nel frattempo incolla la foto su un supporto di cartone leggermente più grande e applica sul bordo le tessere.

In alternativa, puoi incollare le tessere su una cornice già pronta.

Quadro

Ti piacciono i quadri astratti? Recupera tessere di ogni forma e colore, incollale in ordine sparso o seguendo delle linee immaginarie, su un grande foglio di cartoncino o su una tela, che potrai incorniciare e appendere alla parete.

Puoi anche tracciare un disegno e riempire alcune parti con le tessere, come nel seguente albero.

Ghirlande

Utilizza le tessere del puzzle per realizzare una ghirlanda fai da te: incollale su una corona circolare di cartoncino fino a rivestirla completamente. Aggiungi un nastro sulla sommità e appendila alla porta.

Ami i cuori? Disegna e ritaglia da un pezzo di cartone un cuore e rivestilo con le tessere capovolte. Volendo, puoi anche dipingerle.

Orecchini

Utilizza le tessere per farne orecchini fai da te. Basta praticare un forellino sulla sommità e farci passare il gancetto per orecchini.


Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook