Come riciclare le sfere di legno per farne ghirlande, vasi, portacandele e molto altro

Dai portacandele alle maniglie per mobili, ma anche deliziose ghirlande decorative, grucce e vasi. Ecco tutto ciò che puoi fare con le sfere di legno

Le sfere di legno con foro, anche chiamate perline di legno, vengono spesso utilizzate per abbellire accessori, realizzare collane e bracciali, dare vita a oggetti decorativi di vario genere.

Ebbene, se dagli ultimi lavori handmade te ne avanzano parecchie, ti consigliamo di utilizzarle per decorare casa o per realizzare oggetti che possono tornarti utili, prendendo spunto dalla nostra selezione di idee fai da te.

Vaso per fiori secchi

Recupera 9 bastoncini per spiedini e infila in ciascuno di essi 4 sfere di legno per un totale di 36 sfere. Prendi 3 file di sfere e uniscile con colla a caldo, come nel tutorial. Prosegui nello stesso modo con le altre sfere, sfilando di volta in volta i bastoncini. Incollale infine una sopra l’altra mantenendo i fori sulla parte superiore del vaso, in modo da poterci infilare i fiori secchi.

Ghirlanda

Procurati una corona di legno circolare, annoda un pezzetto di cordino grezzo a metà della corona e tiralo verso la metà posizionata sul lato opposto, procedi nello stesso modo più volte in modo da creare una sorta di base d’appoggio.

Non ti resta che fissare sul cordino le sfere di legno aiutandoti con la colla a caldo e infilare i fiori secchi nei fori.

Cuore

Procurati del fil di ferro sottile, taglia un pezzetto e crea una forma a cuore. Parti da una delle due estremità e infila le sfere di legno. A questo punto posiziona l’ultima sfera di legno tra le due estremità intrecciate del cuore e fissala con un pizzico di colla a caldo.

Portacandela

Procurati 2 piccoli anelli di polistirolo e rivestili con le sfere di legno. In questo caso non è necessario che siano provviste di forellino ed è meglio che abbiano varie dimensioni, maggiori per la base e man mano più piccole per gli anelli superiori.

Grucce

Le grucce in ferro non sono esteticamente gradevoli, ma puoi sempre rinnovarle con le sfere di legno. Basta tagliare la gruccia e infilarvi le sfere fino a rivestirla completamente, mettendo un pizzico di colla a caldo tra le due sfere collocate in corrispondenza del taglio.

Portarotolo

Procurati un pezzo di cordino e infilaci le sfere di legno, chiudi le estremità con due nodi. Infila il rotolo di carta nel portarotolo e appendilo alla parete, chiudendolo con un altro nodo.

Maniglie

Crea delle nuove maniglie per i tuoi mobili sfruttando le sfere di legno: basta infilarle in un cordino e fissarle al posto delle normali maniglie.

Portasciugamani

Infila le sfere di legno in un pezzetto di cordino, fai un nodo per chiudere il “bracciale”, e sotto aggiungi un gancetto per appendere gli asciugamani.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook