Scopri come riciclare i rocchetti di filo e trasformarli in pomelli, lampade, tavolini e molto altro

Se ti avanzano dei rocchetti di filo esauriti e non, prova a riciclarli prendendo spunto da questa divertente selezione di idee fai da te.

Se ami cucire, probabilmente avrai accumulato nel tempo numerosi rocchetti di filo e potresti averne diversi quasi esauriti o persino vuoti.

Ecco, prima di gettarli via ti consigliamo di provare a trasformarli in qualcosa di nuovo perché le loro potenzialità sono davvero infinite: puoi farne pomelli per i mobili, utilizzarli per personalizzare lampade da tavolo, oppure sfruttarli per appoggiare collane e gioielli vari.

Prendi spunto dalla nostra selezione di idee fai da te e rivisitale a modo tuo.

Pomelli

Recupera due rocchetti con filo di due diversi colori e utilizzali al posto dei normali pomelli.


Portacollane

Puoi anche appendere i rocchetti direttamente al muro e utilizzarli per appoggiare collane e bracciali. In questo caso vanno bene anche quelli esauriti.

In alternativa incollali su un supporto rigido come una piccola tavola di legno e appendila alla parete.

Tavolino

Vuoi personalizzare un vecchio tavolino? Rivestilo con i rocchetti di filo fissandoli con un po’ di colla e appoggia sopra un piano tavolo in vetro di dimensioni adeguate.

Lampada da tavolo

Bella l’idea di realizzare una lampada da tavolo con un vaso-bottiglia in vetro e un vecchio paralume. Inserisci i rocchetti di filo nella cavità e aggiungi il paralume.

Collane

Puoi anche utilizzare i rocchetti per creare delle simpatiche collane handmade. Procurati un pezzo di filo di nylon o di spago sottile e infila i rocchetti alternandoli con perline a tua scelta.

Ghirlanda

La ghirlanda a forma di cuore con rocchetti di filo è una vera chicca! Procurati un pezzo di cartone, disegnaci sopra la forma di un cuore e ritagliala con le forbici. Rivesti la base con i rocchetti incollandoli gli uni sugli altri con della colla a caldo, aiutandoti eventualmente con pezzetti di fil di ferro sottile. Aggiungi sulla sommità un pezzo di nastro per appenderla.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook