Scopri come riciclare con creatività i tappi dei vecchi pennarelli

Dagli orologi da parete alle collane, dalle ghirlande alle borse, ecco tutto ciò che puoi realizzare riciclando con creatività i tappi dei vecchi pennarelli

Sicuramente avrai anche tu in qualche vecchio astuccio dei pennarelli non funzionanti, e magari anche qualche solitario tappo! Prima di gettarli via, ti consigliamo di tentare la strada del riciclo creativo, i tappi infatti si prestano alla creazione di borse, orologi, cornici e molte altre cose del tutto inaspettate.

Borsa

Ricicla i tappi dei vecchi pennarelli e utilizzali per rivestire una borsa di stoffa, creando anche il manico. Che idea originale!

Cornice

Hai una vecchia cornice? Rivestila con i tappi riciclati: puoi ritagliarli all’occorrenza e incollarli sulla superficie gli uni accanto agli altri. Volendo, puoi trasformare la cornice in un piccolo specchio.

Ghirlanda

Ed ecco come utilizzare i tappi per dare vita a una ghirlanda da appendere alla porta: procurati una base circolare, che puoi realizzare con un pezzo di cartone rigido disegnandoci sopra due circonferenze, una più grande e una più piccola. Rivesti la base circolare con i tappi incollandoli con la colla a caldo. Aggiungi un bel nastro per appendere la ghirlanda alla porta.

Scacciapensieri

Se hai accumulato nel tempo parecchi tappi, puoi creare un originale scacciapensieri fai da te.

  • Pratica un forellino sull’estremità chiusa di ciascun tappo, prendi un gomitolo di lana colorata e taglia 6-7 fili della stessa lunghezza.
  • Infila una perlina e fai un doppio nodo.
  • Inizia a infilare i tappi aggiungendo delle perline tra uno e l’altro. Completa il pezzo di filo e procedi con gli altri.
  • Una volta finito il lavoro, annodali intorno a un supporto circolare, che dovrai appendere al soffitto o al ramo di un albero.

Collana

Con i vecchi tappi dei pennarelli puoi creare anche delle simpatiche collane: pratica un foro all’estremità chiusa di ciascun tappo e poi infilali, uno dopo l’altro, in un pezzo di spago. Chiudi la collana con un piccolo nodo.

Orologio

Il vecchio orologio diventa un’esplosione di colore grazie ai tappi! Basta incollarli tutt’intorno utilizzando della colla a caldo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook