Pianeta Blu, quando le bollette di luce e gas aiutano a ripulire il mare dalla plastica e dai rifiuti

L'inquinamento degli oceani è un'urgente minaccia da affrontare, prima che sia davvero troppo tardi. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può rendersi protagonista del cambiamento con le proprie azioni quotidiane e contribuire concretamente a ripulire il mare dai rifiuti che lo avvelenano, scegliendo una speciale tariffa luce e gas amica dell'ambiente

I rifiuti, in particolare quelli di plastica, stanno letteralmente soffocando i nostri oceani, con conseguenze deleterie sugli ecosistemi. In certe aree del mondo, si sono creati dei veri e propri accumuli di spazzatura galleggiante: il caso più noto (e forse anche il più angosciante) è rappresentato dal Great Pacific Garbage Patch, un’enorme isola formata da tonnellate di plastica, considerata una bomba ad orologeria nel bel mezzo del Pacifico.

Quello dell’inquinamento marino rappresenta una delle più grandi sfide che l’umanità si trova oggi ad affrontare e richiede una sinergia da parte di associazioni, autorità e cittadini. Ognuno di noi, però, può impegnarsi in vari modi per ripulire i mari e renderli più ospitali per i pesci e i suoi numerosi abitanti, la cui sopravvivenza è sempre di più a rischio.

Ed è possibile farlo anche pagando le bollette di luce e gas. Come? Grazie a una speciale tariffa green per la casa, lanciata Duferco Energia. La società con sede a Genova – e fra i primi dieci operatori del mercato energetico italiano – ha avviato, infatti, un’importante collaborazione Ogyre, piattaforma globale che si occupa di ripulire gli ecosistemi oceanici facendo affidamento su un network di pescatori.

raccolta rifiuti ogyre

@Ogyre

Finora Duferco Energia ha contribuito a recuperare ben 4000 chili di rifiuti dal mare, ma adesso vuole spingersi oltre coinvolgendo i propri clienti, rendendoli protagonisti di questa ambiziosa missione e accendendo i riflettori sulla piaga dell’inquinamento degli oceani.

Come funziona la tariffa amica degli oceani

La nuova tariffa Luce e Gas, amica degli oceani, è stata ideata per le utenze domestiche ed sottoscrivibile online in pochi minuti. Ma come funziona esattamente? In un anno di fornitura ogni cliente avrà la possibilità di eliminare un chilo di rifiuti dal mare, sostenendo il lavoro quotidiano dei pescatori Ogyre attraverso un contributo simbolico di 1€ al mese.

Pianeta Blu rappresenta primo prodotto luce e gas che offre a chi lo sceglie la chance di essere davvero in prima linea per salvaguardare i mari invasi da oggetti di plastica e di altri materiali inquinanti, che finiscono per mettere a rischio la vita di pesci e tartarughe marine, contaminando pure la catena alimentare (fino alle nostre tavole).

Duferco Energia ha deciso di rendere esplicito in bolletta il piccolo surplus al mese, senza nasconderlo tra i costi fissi. Questo perché la lotta all’inquinamento viene considerato un impegno condiviso, di cui tutti dovremmo occuparci insieme.

Vogliamo che tutti si sentano protagonisti di questa scelta di sostenibilità, insieme a noi che sosteniamo il recupero di molte tonnellate di rifiuti dal mare – commenta Luca Masini, Direttore Commerciale di Duferco Energia. – Con Ogyre abbiamo trovato una visione comune, insieme abbiamo preso un impegno concreto a favore del mare e della sostenibilità: questo impegno, lo cerchiamo anche in chi ci sceglie come fornitore di luce e gas, nella speranza che la salvaguardia del mare diventi un obiettivo comune.

L’irrisorio contributo verrà richiesto soltanto per il primo anno di fornitura. Ogni cliente potrà riscattare il chilo di rifiuti recuperati accedendo, con le credenziali fornite da Duferco, direttamente alla piattaforma Ogyre.

“Quello dell’inquinamento marino è un problema di cruciale importanza per tutti e avere al nostro fianco un partner come Duferco Energia per rendere i nostri oceani più puliti ci permette di avvicinarci sempre più all’obiettivo di raccogliere 350 tonnellate di rifiuti entro la fine del 2023” commentano Antonio Augeri e Andrea Faldella, fondatori di Ogyre.

La lotta ai rifiuti marini parte dall’impegno di ciascuno di noi. E anche con le nostre bollette possiamo fare davvero la differenza per un Pianeta più vivibile e un mare più blu.

Per saperne di più potete consultare il sito web di Duferco Energia. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook