Fotovoltaico da balcone: ecco il primo sistema con power station portatile per immagazzinare l’energia prodotta

Power station per la vita off-grid e impianti fotovoltaici da balcone con power station portatile che sfruttano la luce solare per garantire elettricità: il futuro dell’energia eco-sostenibile e green passa anche da qui

Ricercare fonti di energia sostenibile è fondamentale per salvaguardare l’ambiente che ci circonda e per proteggere dunque il nostro Pianeta. Tra queste sono sempre più apprezzati i pannelli solari che sfruttano l’energia che il sole ci fornisce per trasformarla in elettricità.

Questa soluzione è particolarmente utile per chi, ad esempio, viaggia in camper e vuole stare “in libera”, ovvero non appoggiarsi ai campeggi ma vivere e sostare in mezzo alla natura. Grazie ad essi si può avere energia anche illimitata per alimentare i vari servizi presenti nella cellula del mezzo.

È fondamentale in tal senso che si tratti di sistemi facilmente trasportabili e maneggevoli, da mettere magari nel gavone del camper e tirar fuori all’occorrenza. Allo stesso tempo se ne può fare anche un uso domestico: parliamo in questo caso dei pannelli solari che possono essere posizionati sui balconi di casa favorevolmente esposti al sole.

Inoltre non dimentichiamo quanto queste soluzioni siano fondamentali per risparmiare sulle bollette, consentendo di tagliare nettamente i costi utilizzando l’energia prodotta dai pannelli solari al posto di quella distribuita dalla rete elettrica tradizionale.

EcoFlow PowerStream, l’impianto fotovoltaico da balcone con power station portatile

In questo scenario si inseriscono i prodotti proposti da EcoFlow, un’azienda leader nell’offrire soluzioni energetiche ecocompatibili e d’avanguardia con gli impianti fotovoltaici da balcone e con le proprie power station portatili.

Iniziamo da EcoFlow PowerStream, il primo impianto fotovoltaico da balcone con power station portatile. Questa soluzione consente di accedere all’energia solare giorno e notte, andando così a ridurre le bollette energetiche.

Si va infatti ad immagazzinare l’energia in eccesso durante il giorno nella power station portatile, garantendo l’uso di tutta l’energia accumulata senza sprecarla. Con questa si alimentano sia gli elettrodomestici più potenti (condizionatori e frigoriferi) che i dispositivi a basso consumo (telefoni, tablet) di notte o quando non c’è abbastanza luce solare.

Allo stesso tempo questo impianto fotovoltaico da balcone consente di sopperire ad eventuali carenze energetiche inaspettate, mantenendo in funzione i dispostivi più importanti. Pensiamo ad esempio a frigoriferi e freezer che tengono al fresco e congelati gli alimenti che altrimenti potrebbero andare a male.

L’EcoFlow PowerStream è una soluzione eco friendly completa in quanto comprende il Microinverter EcoFlow PowerStream, i pannelli solari, le Smart Plugs e l’app EcoFlow per monitorare ed ottimizzare il consumo energetico in tempo reale nonché il denaro potenzialmente risparmiato. Ciò significa poter massimizzare i risparmi sulle bollette energetiche.

Collegando gli elettrodomestici più potenti alle Smart Plugs, il Microinventer è in grado di assegnare la giusta quantità di elettricità a ciascun apparecchio e l’eccedenza alla power station portatile con l’obiettivo di non sprecare energia e ridurre al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.

La facilità di montaggio grazie al design e ai componenti plug and play

Inoltre questa soluzione ha un design molto compatto che le permette di essere facilmente montata in diversi ambienti tra cui, come detto, i balconi degli appartamenti e delle case, ma anche nei giardini e nelle facciate delle abitazioni.

Grazie agli appositi cavi piatti, inoltre, l’installazione è molto semplice perché non è necessario praticare un foro nel muro o nella finestra, con il cablaggio da esterno a interno che risulta molto rapido. Per disporre di una fonte di energia per le attività all’aperto basta scollegare il cavo ed usare la power station portatile.

A ciò si aggiunge il fatto che l’intero sistema è installabile da soli senza particolari conoscenze, dato che il Microinverter, la power station portatile, gli Smart Plugs e i pannelli solari sono tutti plug and play.

DELTA 2 Max: la power station dalla grande capacità energetica

power station

Abbiamo poi DELTA 2 Max, una power station portatile pensata per l’utilizzo sia a casa che in viaggio. Offre grande capacità energetica: di base si parte da 2.048Wh, espandibile fino a 6.144Wh con due batterie aggiuntive andando così a personalizzare la soluzione energetica in base alle proprie esigenze specifiche.

Tra le caratteristiche di DELTA 2 Max spiccano le batterie LFP di qualità premium che garantiscono una durata più elevata rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato. Solitamente si perde il 20% di capacità dopo 500 cicli di ricarica, mentre in questo caso si scende a questo livello dopo 3.000 cicli di ricarica ovvero circa 10 anni.

Allo stesso tempo vanta anche una velocità di ricarica molto rapida: tramite l’ingresso AC la power station portatile può essere caricata in AC dallo 0% al 100% in 81 minuti o tramite l’ingresso solare dallo 0% al 100% in 2,3 ore. Tramite la doppia ricarica, invece, si può passare dallo 0% all’80% in soli 43 minuti in caso di bisogno improvviso di elettricità.

Un peso ridotto la rende facilmente trasportabile

Ma per cosa si può usare la DELTA 2 Max? Questa soluzione è in grado di alimentare il 99% degli elettrodomestici come asciugacapelli, scaldabagni, forni a microonde e condizionatori. Può inoltre dare corrente fino a 13 dispositivi contemporaneamente, anche durante la ricarica.

Si tratta di caratteristiche molto importanti per chi vive off-grid in furgoni camperizzati, van, motorhome e camper, in quanto permette di godere dello stesso comfort offerto da una casa alimentata in modo tradizionale.

In più DELTA 2 Max pesa solamente 23 kg, il 30% in meno rispetto alla media, e per questo è facile da spostare sia all’interno della casa che portandola con sé. Altra caratteristica peculiare è la silenziosità. Emette infatti non più di 30db entro un raggio di 50 cm se l’ingresso o l’uscita è inferiore a 500W, rendendola adatta anche per un uso indoor.

Due soluzioni compatibili tra loro per risparmiare sulle bollette energetiche

Ma perché ne parliamo insieme? EcoFlow PowerStream e DELTA 2 Max sono due soluzioni compatibili tra di loro. La prima può generare circa 1.039 kWh di elettricità all’anno, mentre DELTA 2 Max come detto funziona come unità di stoccaggio per immagazzinare l’energia solare in eccesso accumulata durante il giorno.

Delta 2 Max può essere infatti integrata nel sistema PowerStream come supporto per lo stoccaggio dell’energia. Non è comunque la sola, poiché tutte le power station dell’azienda saranno compatibili con PowerStream.

Per questo entrambe, insieme, possono dare un notevole contributo agli utenti per risparmiare sulle bollette dell’elettricità. Due sistemi dunque che permettono di accumulare l’energia prodotta dai nostri pannelli solari, da posizionare sul balcone di casa o sul camper per essere il più possibile indipendenti dalla rete elettrica.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook