Come decorare la tavola con frutta e fiori

Mille interpretazioni della stagione corrente, del clima e del tempo che passa: la frutta che decora la vostra casa, la vostra cucina e il vostro tavolo, fa sempre un bellissimo effetto rustico e caldo. Ci si può scatenare con la fantasia, soprattutto se alla frutta uniamo fiori e altri oggetti

Mille interpretazioni della stagione corrente, del clima e del tempo che passa: la frutta che decora la vostra casa, la vostra cucina e il vostro tavolo, fa sempre un bellissimo effetto rustico e caldo. Ci si può scatenare con la fantasia, soprattutto se alla frutta uniamo fiori e altri oggetti.

Intanto il cesto nel quale contenete la frutta abitualmente può diventare subito un centro tavola “di disimpegno”, sempre presente quando non apparecchiate per pranzo o cena. Per renderlo speciale, basta un vaso di vetro oppure i limoni tagliati a metà con la parte interna a colorare l’esterno del vaso disposti su tutta lunghezza.

Se invece cercate qualcosa che faccia molta scena allora l’ideale è seguire le note cromatiche della stanza che decorate (es: avete i mobili in legno? Usate, e sarà facile in questi e i mesi a venire, molte foglie) e cercate di alternare la frutta con qualche fiore, equiparando la quantità di fiori e frutta nella decorazione. La “carrellata” ossia una lunga striscia di fiori e frutta messa a centrotavola che ne percorre tutta la lunghezza è qualcosa di molto impegnativo ma di grande effetto visivo. Ideale per un’occasione speciale, è ancora più chic se accompagnato da una mela segnaposto con candelina. Nella stagione autunnnale è splendido con uva, frutti di bosco e tanta erba sintetica a effetto cespuglio a decorare. Tra i fiori, potete scegliere i girasoli o comunque tutti quelli a grande sbocciatura.

girasole centrotavola

Come avrete capito, la moda è quella dei vasi di vetro o comunque trasparenti. Da qui potete partire decorando con rondelle di arance e limoni, magari immergendole nell’acqua assieme a fiori con il gambo lungo, come i tulipani. Rimarrete impressionati dall’effetto ‘glam’ della vostra tavola. È molto importante che i vostri centrotavola di frutta fresca siano poi ‘mangiati’ per evitare inutili sprechi di cibo, quindi non andate mai troppo ‘avanti’ con i tempi del vostro centrotavola!

tulipani limoni

Se cercate qualcosa di più semplice, il consiglio è di puntare sempre alle mele verdi. Durano molto e sono di effetto molto fine. Per esempio, se comprate un vaso di vetro lungo, sarà molto bello riempito di mele e esploso dai vostri fiori preferiti in alto.

mele verdi decor

Per le feste, sono diversi anni ormai che un must have sulla tavola è la frutta o i fiori brinati. Realizzare un centrotavola così è davvero semplice. Basta prendere un albume d’uovo, sbatterlo e spennellare la frutta o i petali da voi preferiti. Poi potete ricoprire con lo zucchero e… dopo qualche ora, l’effetto brinato è assicurato.

petali brinati

Sara Tagliente

Leggi anche:

Decorazioni e oggetti per la casa fai-da-te in materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook