Vipera in giardino, cosa fare nel caso di incontro (e cosa evitare assolutamente)

Se dovessi trovarti una vipera in giardino ci sono alcune cosa da fare che ti consentiranno di allontanare l'animale in sicurezza e altre da non prendere mai in considerazione

Chi vive in campagna o a stretto contatto con la natura sa bene che oltre al cinguettio degli uccelli e al frinire delle cicale può capitare di imbattersi in ospiti non poi così tanto graditi come ratti, alcuni tipi di ragni e non per ultimo i serpenti.

Nel nostro Paese il più temuto è senza dubbio la vipera anche perché questo serpente è l’unico di quelli che si aggirano sul territorio nazionale a essere velenoso per l’essere umano. Ma cosa fare quando ci si trova a stretto contatto con una vipera?

Prima di lanciarci nell’acquisto di dissuasori o pensare a soluzioni estreme, dobbiamo imparare a comportarci correttamente tenendo bene a mente che questi serpenti hanno il nostro stesso diritto alla vita e a popolare i sentieri e le aree che appartengono a loro prima che a noi.

Come fare

Il primo consiglio è puntare sulla prevenzione. Per evitare che una vipera venga a fare visita nel tuo giardino è importante mantenere lo spazio verde curato e in ordine. Rimuovi erbacce e cataste di legna in particolare nelle giornate molto calde a seguito della pioggia, ciò attira le vipere. Se non vi sono tuttavia le condizioni adeguate, difficilmente la vipera farà capolino nella tua zona.

Se nonostante tutto una vipera fosse finita da quelle parti, allora rimani fermo a debita distanza, cercando di tenere al tuo fianco il tuo animale domestico. Batti il piede a terra per annunciare la tua presenza. Questo dovrebbe bastare a mettere il serpente in fuga. Le vipere sono sorde ma estremamente suscettibili alle vibrazioni del terreno.

Cose non fare

Se ti accorgi di avere una vipera in giardino in nessun modo dovrai tentare di cacciarla inseguendola o spostandola tu stesso. Così rischi solamente di procurarti un morso.

La vipera non è una attacca-brighe e scappa via di solito impaurita a meno che non si trovi di tiro il malcapitato di turno e morda per difendersi. Ucciderla non è MAI un’opzione per la vipera come per qualunque essere vivente anche perché questi serpenti sono protetti dalla legge.

Fai attenzione anche a non lasciare in giardino mattoni e pietraie in attesa di lavori futuri. Le vipere prediligono i cumuli di pietra, ma se l’habitat non è accogliente non verranno a cercare riparo lì. Così facendo ridurrai al minimo le possibilità di un incontro. Prima di lasciar correre il tuo bambino magari scalzo in giardino assicurati di mettere in pratica questi accorgimenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Pronto Soccorso Veterinario Athena H24 Torino Rivoli/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook