Ricci di mare: sospesa la pesca per 3 anni in Puglia, arriva il divieto dal Consiglio regionale

Stop alla pesca dei ricci di mare in Puglia per i prossimi 3 anni, il divieto è stato approvato da pochissimo dal Consiglio regionale per consentire ai ricci di riprodursi secondo natura e fermare la razzia che sta avvenendo nelle acque pugliesi

Niente più pesca di ricci di mare nelle acque pugliesi per i prossimi 3 anni. A stabilirlo il divieto delle ultime ore del Consiglio della Regione Puglia. La proposta di legge, presentata dal consigliere Paolo Pagliaro, è stata sottoscritta da 49 consiglieri e approvata dalla schiacciante maggioranza.

L’obiettivo è tutelare queste creature che stanno scomparendo dai nostri mari, dando loro il tempo di riprodursi senza pressioni. Una misura che non poteva più attendere vista la pesca fuori controllo e di frodo che sta decimando i ricci di mare lungo le coste pugliesi.

Il fermo pesca è un passo decisivo per bloccare il prelievo massiccio dei ricci di mare, anche al di sotto della misura minima consentita per legge di sette centimetri di diametro. Non c’è più tempo da perdere: se cinquant’anni fa si potevano contare fino a dieci esemplari per metro quadrato nelle secche marine, oggi sono rarissimi e spesso di dimensioni inferiori a quelle consentite per il prelievo. Già in questi giorni è ripresa la razzia di ricci di mare, e bisogna intervenire con uno stop, ha detto il consigliere Paolo Pagliaro.

La decisione salvaguarderà i ricci di mare e l’interno territorio pugliese per 3 anni. Si potranno continuare a commercializzare i ricci di mare pescati in acque meno degradate di quelle della Puglia come ha ribadito il consigliere Fabio Romito.

La situazione dei ricci di mare non appare però rosea nei nostri mari. In Sardegna la legge regionale Sardegna n. 17/2021 aveva decretato lo stop alla pesca fino al 2024. Purtroppo lo stesso Consiglio regionale era tornato sui suoi passi, autorizzando fino al 30 aprile 2023 la raccolta, trasporto e commercializzazione del riccio di mare e prodotti derivati.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook