Questa meravigliosa balena grigia cerca un aiuto umano per rimuovere i parassiti dal suo corpo (VIDEO)

Il capitano di una barca turistica della Baja California, in Messico, afferma che da quelle parti le balene grigie tornano ripetutamente per la “toelettatura”

Ojo de Liebre, al largo della costa della Baja California, in Messico: qui, è ormai un’abitudine, una magnifica balena grigia si avvicina a una piccola imbarcazione e sporge il muso dall’acqua per farsi togliere dei piccoli crostacei, i cosiddetti “pidocchi di balena”, veri e propri parassiti.

L’ho fatto ripetutamente con la stessa balena e altri esemplari, racconta il capitano Paco Jimenez Franco.

Tutto è “documentato” da un video, risalente allo scorso marzo, in cui si scorge una balena grigia alzarsi dall’acqua e avvicinarsi a una barca. A quel punto il capitano, comincia a staccare i parassiti che si trovano sul muso. Nel video la balena torna più volte fino a quando la “toletta” non è completa.

I pidocchi delle balene, o ciamidi, sono piccoli esseri pallidi simili a granchi che strisciano sulle teste degli animali: possono essere utili per le balene, mangiando alghe sui loro corpi e nutrendosi della pelle desquamata e delle ferite. Tuttavia, si presume che irritino anche l’animale.

https://www.facebook.com/100042490070912/videos/758754052387013

Penso che le balene grigie abbiano un rapporto di amore-odio con i loro pidocchi delle balene, ha detto Mark Carwardine, uno zoologo britannico. Hanno una pelle molto sensibile, e migliaia di queste piccole creature che si tengono strette, o si muovono, con i loro artigli estremamente affilati e ricurvi, devono farli impazzire.

https://www.facebook.com/FranciscoJavierJimenezfranco/posts/6915536278462562?ref=embed_post

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: The Guardian / Paco Jimenez Franco

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook