Eccezionale! Per la prima volta sono nati due panda gemelli in Corea del Sud (ma li aspetta una triste vita in gabbia)

I due panda gemelli appena nati in Corea del Sud sono un vero concentrato di tenerezza, ma dietro la storia della loro madre si cela un amaro retroscena e purtroppo non li aspetta una vita felice in libertà...

Sono venuti al mondo a distanza di circa un’ora, con una differenza di peso di 40 grammi, e la loro nascita è stata fonte di grande gioia ed entusiasmo in Corea del Sud. Quello avvenuto qualche giorno fa a Soeul è un evento da record, visto che si tratta di due panda gemelli (la possibilità di un parto gemellare è di meno del 50%) e che non era mai accaduto prima nel Paese asiatico. In effetti, i due adorabili cuccioli di sesso femminile sono figlie di un Fu Bao, un esemplare divenuto una vera e propria celebrità sui social in quanto prima panda gigante a nascere in Corea del Sud nel 2020.

Fin qui potrebbe sembrare una storia a lieto fine, di cui gioire. Ma c’è un “piccolo” dettaglio che non può essere ignorato. I due panda gemelli – rispettivamente di 140 grammi e 180 grammi – non sono nati nelle foreste, ma in una piccola e fredda gabbia. Il momento del parto è stato ripreso e diffuso dal parco a tema Everland Resort, dove adesso si trovano rinchiusi Fu Bao e le due gemelline.

Sono molto felice che due cuccioli di panda gemelli siano nati per la prima volta in Corea – ha dichiarato Kang Cheol-won, il guardiano dello zoo responsabile dell’allestimento del recinto dei panda. – Continuerò a prendermi cura di loro in modo che possano diventare una famiglia di panda che porterà speranza e gioia al pubblico.

Una dichiarazione che lascia con l’amaro in bocca, da cui trapela quale sarà il destino dei due piccoli panda. Come la mamma, verranno sfruttati per attirare e far divertire i visitatori del parco zoo.

Leggi anche: Cucciolo di panda insegue il custode dello zoo per non rimanere da solo: un’immagine che fa tenerezza, ma anche tanta tristezza

Una lunga storia di sfruttamento in nome della diplomazia

La storia di questa famiglia nasconde anche un altro drammatico retroscena. A sua volta, infatti, Fu Bao è figlia di una coppia di panda offerti nel 2016 come regalo di stato alla Corea del Sud dal presidente cinese Xi Jinping.

Questi mammiferi, conosciuti per il loro debole per il bambù, sono da secoli oggetti di veri e propri scambi. Da decenni la Cina, loro terra d’origine, ha l’abitudine di regalare un panda gigante ai Paesi stranieri in segno di rispetto e amicizia; una pratica passata alla storia come “diplomazia dei panda”.

In questo modo viene alimentato un business basato sullo sfruttamento di questa specie vulnerabile. Mentre i recinti e le gabbie degli zoo continuano a riempirsi, liberi in natura restano poco più di 1800 esemplari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Everland Resort/Facebook 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook