Kora, il panda rosso che è fuggito dallo zoo per assaporare la libertà

Un panda rosso femmina è scomparso dallo zoo e acquario di Colombus, negli Usa e i gestori adesso, lo cercano disperatamente.

Un recinto che, evidentemente, gli andava stretto e dal quale è fuggito per assaporare la libertà. Un panda rosso è scomparso dallo zoo e acquario di Colombus, negli Usa e i gestori adesso, lo cercano disperatamente.  Era arrivato nel gennaio scorso. Nella pagina Facebook del Columbus Zoo and Aquarium si leggeva:

“C’è un nuovo panda rosso allo zoo di Columbus, vi presento Kora! Arriva dallo zoo di Cincinnati e ha un anno”.

Una vita per Kora passata in cattività, alla quale forse non si è mai abituata visto che alla prima occasione è riuscita a scappare dall’habitat artificiale che era stato ricreato per lei e gli altri animali. E il tutto è successo nonostante sia una neo-mamma che sta ancora allattando i suoi due cuccioli.

Il panda rosso è un mammifero dell’ordine dei carnivori, unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae. I gestori dello zoo hanno setacciato tutta la zona, ma di Kora non c’è traccia, sono stati spostati anche altri animali per capire se è finita nei loro recinti. I panda rossi sono ottimi scalatori e vivono tra gli alberi. Utilizzano rifugi naturali come alberi per dormire durante il giorno. Di notte, invece, sono più attivi.

“Ci sono state forti tempeste durante la notte, ma le telecamere di sorveglianza non hanno notato nessun movimento sospetto”, scrive lo zoo.

L’ animale non rappresenta una minaccia, ma lo zoo è impaziente di localizzarla. “La squadra di cura degli animali crede che probabilmente sia vicina e che possa tornare da sola, a causa dei suoi due cuccioli. Tuttavia, se qualcuno nelle vicinanze dello zoo vede un piccolo mammifero rosso di circa 19 kg con una coda a righe lunga e soffice – probabilmente su un albero – è pregato di contattare immediatamente lo zoo di Columbus al numero: 614-582-1844. È meglio non avvicinarsi al panda rosso, poiché naturalmente sono animali timidi e non vogliamo spaventarla”.

Fonte: Columbus Zoo and Aquarium

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook