Nato un dolcissimo e rarissimo cucciolo di rinoceronte di Sumatra, ora ha una settimana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fiocco rosa per il Sumatran Rhino Sanctuary, è nata una femmina di rinoceronte di Sumatra nel santuario indonesiano che si occupa della tutela di una delle specie animali più minacciate di sempre di estinzione. E' un avvenimento raro, oltre che bellissimo

Ecco il carrello smart per la spesa

Il Indonesia vi è un santuario, il Sumatran Rhino Sanctuary, che si occupa di una specie che sta per scomparire per sempre dalla faccia del Pianeta: il Dicerorhinus sumatrensis, il rinoceronte di Sumatra, una delle cinque specie di rinoceronte esistenti al mondo ed anche una delle più minacciati dall’estinzione dopo che la deforestazione ed il bracconaggio selvaggio ne hanno decimato le popolazioni.

Nel santuario indonesiano, che ha sede nel Parco nazionale di Way Kambas, in questi giorni è però festa perché da non molto è nata una femmina di rinoceronte di Sumatra. L’evento è stato accolto con grande gioia da tutti i dipendenti della struttura e dai volontari dell’associazione che, con le sovvenzioni del Governo, portano avanti il programma di salvaguardia di questa specie che purtroppo è sull’orlo della scomparsa.

Nata giovedì 24 marzo, la piccola ha ora una settimana e muove i primi passi accanto alla sua mamma Rosa che è stata portata nel santuario nel 2004. La neonata è il suo primo cucciolo.

Con meno di 80 esemplari rimanenti in tutto il globo, il rinoceronte di Sumatra è in uno stato di conservazione altamente critico con l’ultima coppia libera in natura, morta in Malesia nel 2019. La nascita di un esemplare rappresenta uno enorme spiraglio di luce nel tunnel.

Abbiamo trattenuto il respiro da quando abbiamo scoperto che Rosa era incinta. Le gravidanze di rinoceronte non sono facili, quindi è meraviglioso poter celebrare questa nascita e sapere che c’è un altro rinoceronte di Sumatra nel mondo. Tuttavia, il fatto che siamo così entusiasti della nascita di un rinoceronte evidenzia che questi meravigliosi animali sono ancora sull’orlo dell’estinzione. Ma la notizia di oggi ci porta speranza per il loro futuro”

ha detto Cathy Dean, CEO di Save the Rhino International, l’associazione che gestisce il santuario ed i suoi meravigliosi ospiti. Si tratta infatti del terzo cucciolo nato nel Sumatran Rhino Sanctuary. 

Buona vita piccola!

Fonte: Save the Rhino International

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook