Nasce la veterinaria sociale per offrire controlli gratuiti alle famiglie con animali nel Lazio

L'ASL di Frosinone ha lanciato un nuovo progetto per venire incontro alle famiglie con animali con un ISEE basso. Nei centri di competenza sarà presente una veterinaria sociale che offrirà gratuitamente i trattamenti sanitari di base per i cani e i gatti di proprietà

Controlli e trattamenti sanitari di base gratuiti per i cani e i gatti di proprietà delle famiglie. Questa la nuova iniziativa presentata le scorse settimane dall’ASL di Frosinone con il Servizio Veterinario Area Sanità Animale.

Come già fatto per l’odontoiatria la suddetta ASL si arricchisce ora di una nuova attività nell’ambito del Piano di Prevenzione 2022/2023: la Veterinaria Sociale. Questa seguirà gratuitamente gli animali di proprietà a cui non si riescono a garantire gli interventi sanitari minimi.

Il progetto è rivolto a tutte le famiglie con un ISEE inferiore 13.000 euro. Per usufruirne bisogna mettersi in contatto con una delle sedi presenti sul territorio provinciale, recandosi lì di persona o inviando una mail ai seguenti indirizzi:

  • vetareaa.nord@alsfrosinone.it
  • vetareaa.sora@alsfrosinone.it
  • vetareaa.cassino@aslfrosinone.it
  • randagismo.nord@aslfrosinone.it

https://www.facebook.com/aslfrosinone/photos/a.209831510642267/634585924833488/

Questa nuova attività ha lo scopo di garantire un maggior benessere animale tra tutte le fasce della popolazione, contrastare il randagismo e incentivare allo stesso tempo le adozioni. I costi di mantenimento di un animale, inclusi i controlli dal veterinario, possono diventare davvero proibitivi in particolare nel momento di crisi che il nostro Paese sta vivendo.

Secondo l’associazione ENPA nel corrente anno le cessioni di cani e gatti sarebbero aumentate del 15% rispetto alla scorsa estate. In ciò il fattore economico ha un perso rilevante. Proprio per questo per venire incontro alle famiglie l’ASL di Frosinone ha pensato alla Veterinaria Sociale.

Ci auguriamo che anche altre aziende sanitarie regionali possano seguire quest’esempio. Dai commenti sul profilo dell’ASL di Frosinone pare che la cittadinanza non abbia avuto ancora un riscontro da questo nuovo servizio. Speriamo che, superate le difficoltà iniziali, questa attività possa essere efficiente e garantita a lungo termine.

Fonte: ASL Frosinone

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook