La città si ferma per il lockdown e i fenicotteri rosa invadono laghi e fiumi di Mumbai

Un numero record di fenicotteri rosa sta invadendo Mumbai anche a causa delle restrizioni legate al coronavirus. Si parla di 125mila esemplari

Mentre il mondo si ferma a causa del coronavirus, gli animali e la Natura si riprendono i loro spazi. Sta accadendo anche in India dove negli ultimi giorni decine di migliaia di fenicotteri rosa hanno invaso i laghi di Mumbai.

Il lockdown sta bloccando a casa miliardi di persone in tutto il mondo, dall’Italia all’India. Proprio qui, gli spettacolari uccelli stanno prendendo possesso dei laghi e dei corsi d’acqua.

Un vero e proprio mare di rosa sta abbagliando i residenti di Mumbai. Gli uccelli migratori, che visitano la città ogni anno, quest’anno sono arrivati in gran numero.

https://www.youtube.com/watch?v=2xxiZYTrhqo

Secondo la Bombay Natural History Society, rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento del 25% nella migrazione dei fenicotteri. Nel 2019, infatti ne erano arrivati in città 134mila. Quest’anno ne sono stati avvistati 125mila solo durante le prime settimane, prima del blocco causato dal coronavirus. Per questo, secondo gli scienziati indiani, è possibile che il numero di fenicotteri rosa superi il record precedente entro la fine di maggio.

Anche secondo Deepak Apte, direttore della Bombay Natural History Society, il numero di fenicotteri è significativamente più alto quest’anno:

“Il blocco ha fornito un ambiente tranquillo e privo di disturbi. L’arrivo è in ritardo, tuttavia quest’anno, a causa delle abbondanti piogge in Gujarat”, ha detto il dott. Apte a NDTV- “Il numero esatto sarà noto una volta terminato il blocco e saremo in grado di fare una valutazione precisa”.

Non è solo l’enorme numero di uccelli ad attirare l’attenzione. L’eccezionalità sta nel fatto che essi si sono diffusi nelle zone umide dove in precedenza erano una rarità:

“Sono stati segnalati in luoghi in cui in precedenza erano presenti in numero minore perché non c’è attività umana lì adesso”, ha detto Rahul Khot, vicedirettore della Bombay Natural History Society (BNHS). “La riduzione della pressione umana sull’ambiente ci consente di apprezzare l’importanza delle zone umide a Mumbai”.

Come abbiamo visto ormai ovunque, gli animali stanno recuperando gli spazi occupati dall’uomo e tornati disponibili a causa dei blocchi legati al coronavirus. Così sta accadendo anche ai fenicotteri rosa, che popolano Mumbai e dintorni dopo aver lasciato Pakistan, Afghanistan, Iran e Israele.

Bellissimi regali di Madre Natura.

Fonti di riferimento: NDTV, Cnn

LEGGI anche:

Coronavirus, senza turisti e bracconieri le tartarughe tornano in massa a nidificare indisturbate sulle coste indiane

In India, il cielo torna blu: l’Himalaya visibile da 200 km di distanza per la prima volta dopo 30 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook