La storia della mucca fuggita dalla fattoria per essere un bisonte

E' la storia della avventurosa mucca, che lo scorso autunno ha scelto di vivere libera nelle foreste della Polonia, vagando con i suoi "cugini" selvatici.

Scappa dal suo allevamento e si unisce a una mandria di bisonti.

È la storia della avventurosa mucca, che lo scorso autunno ha scelto di vivere libera nelle foreste della Polonia, vagando con i suoi “cugini” selvatici.

Quando fuggì dalla fattoria, tutti pensavano che sarebbe tornata nei suoi pascoli abituali, con la sua mandria domestica, una volta arrivato il rigido inverno.

Ma così non è stato e l’animale è rimasto con i 50 bisonti.

Ad avvistarla di recente è stato l’esperto di bisonti Rafal Kowalczyk, direttore del Mammal Research Institute della Polish Academy of Sciences:

“Non è raro vedere un bisonte vicino alla foresta di Bialowieza, ma un animale ha attirato la mia attenzione. Era di una tonalità marrone chiaro, completamente diversa dal resto della mandria. I bisonti sono marrone scuro. Con il binocolo ho visto che, in effetti, si trattava proprio di una mucca. Sembrava in salute e pienamente accettata dagli altri animali selvatici. Certo, non è del tutto integrata nel gruppo, dato che la mandria dei bisonti si comporta come un organismo unico, mentre lei si distingue”, spiega l’esperto.

Ma proprio la presenza del branco l’ha tenuta al sicuro dai lupi per tutto l’inverno.

È il primo caso documentato di questo tipo. Ora sono passati 3 mesi dalla sua fuga. 3 mesi di libertà e piena cognitività.

Che eroina, questa mucca coraggiosa.

La prossima volta che qualcosa, o qualcuno, vi impedirà di realizzare i vostri sogni, ricordatevi della mucca che è diventata un bisonte.

Roberta Ragni

Foto di Rafał Kowalczyk

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook