Migliaia di farfalle monarca colorano d’arancione i boschi del Messico

Meravigliose farfalle monarca: in Messico gli alberi e i corsi d'acqua sono una tavolozza di colori, dove è l'arancione a dominare. La specie migra verso i territori del Messico e della California per trascorrere l'inverno. Con l'arrivo della primavera sarà tempo di mettersi nuovamente in viaggio

Sono migliaia se non milioni le farfalle monarca che già da settimane ci stanno regalando uno spettacolo unico dal Messico alla California. Svernano in queste foreste, tingendo d’arancione i rami degli alberi e i corsi d’acqua, dove si posano per abbeverarsi.

Nella riserva della biosfera Santuario de la Mariposa Monarca el Rosario, nello Stato messicano di Michoacán, l’emozione che si prova nell’osservare questa moltitudine di farfalle è indescrivibile. Si è quasi avvolti da un vortice variopinto. 

Febbraio e marzo sono i mesi migliori per osservare i lepidotteri perché questo periodo corrisponde alla stagione riproduttiva della specie. Le farfalle monarca si accoppiano e si preparano poi per tornare negli Stati Uniti e nel Nord America, concludendo così la loro migrazione.

Un lungo e complesso viaggio

Le farfalle monarca sono le uniche farfalle finora conosciute a migrare esattamente come gli uccelli. Al sopraggiungere dell’inverno, gli esemplari si preparano ad affrontare un lunghissimo viaggio e a raggiungere in volo il Messico e la California alla ricerca di temperature più miti.

migrazione autunnale

@USGS National Atlas

Rimarranno in questi territori fino a marzo, adattandosi perfettamente al microclima. Quando le giornate si allungheranno con l’inizio della primavera, arriverà il momento di partire nuovamente.

Questa volta, però, la direzione è il nord, dove le farfalle monarca deporranno le uova generalmente sulle piante del genere Asclepias.

migrazione primaverile

@USGS National Atlas

Nasceranno così le nuove generazioni di farfalle monarca mentre le vecchie – quelle che hanno compiuto il viaggio – moriranno. Il ciclo vitale delle farfalle monarca è costituito complessivamente da 4 generazioni. (Leggi anche: La lunga migrazione delle farfalle monarca)

Le farfalle percorrono in volo migliaia di km per raggiungere i boschi meridionali e viaggiano solamente di giorno, cercando un riparo per la notte. La migrazione annuale di questa specie è un fenomeno di singolare bellezza.

A causa della perdita di habitat, dell’inquinamento e del bracconaggio, la farfalla monarca è stata però inclusa nella Lista Rossa delle specie a rischio estinzione.

In Messico, ogni anno gli esperti stimano il numero di esemplari presenti misurando l’area in cui questi sono distribuiti. Così si valuta l’andamento della popolazione, il cui calo negli anni è stato purtroppo netto.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: santuariomonarcaelrosario/Instagram –US Forest Service

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook