In questa cittadina inglese niente botti di Capodanno: fuochi d’artificio annullati per proteggere il tricheco Thor

Nella città di Scarborough i fuochi di artificio e lo spettacolo di fine anno sono stati cancellati per tutelare un tricheco di nome Thor e la fauna marina. Un esempio virtuoso che andrebbe replicato sempre, rendendo il divieto permanente

Niente fuochi d’artificio e botti di Capodanno a Scarborough, nella contea inglese del North Yorkshire, dove lo spettacolo pirotecnico programmato per la serata del 31 dicembre 2022 è stato cancellato all’ultimo secondo su raccomandazione del British Divers Marine Life Rescue.

Il motivo? Proteggere un tricheco che sabato scorso era stato avvistato nel porto di Scarborough. Si pensa che il mammifero marino sia Thor, il tricheco che a inizio dicembre era stato segnalato sulla costa dell’Hampshire.

https://twitter.com/ScarboroCouncil/status/1609216370205417472

Poliziotti e agenti della Capitaneria di porto hanno raggiunto il punto in cui il tricheco riposava. L’intera area è stata isolata per evitare che i curiosi potessero disturbare l’animale. La sua presenza aveva già attirato un folto pubblico. I veterinari hanno monitorato Thor per tutta la notte del 31 dicembre per garantire la massima sicurezza del tricheco.

Proprio lì vicino, però, non molto da dove si trovava il tricheco Thor si sarebbe tenuto lo spettacolo pirotecnico di fine anno. I fuochi d’artificio, le luci intense e i rumori forti avrebbero potuto provocare stress e paura nel tricheco, come in tantissimi altri animali. Il British Divers Marine Life Rescue ha perciò parlato con il Consiglio di Scarborough che, senza esitazione, ha annullato lo spettacolo.

Nel pomeriggio il tricheco ha lasciato il porto di Scarborough, scomparendo in acqua tra gli applausi della folla. È probabile che ora Thor si stia dirigendo verso il Mare del Nord.

Avendo avviato l’operazione Seabird sulla costa dello Yorkshire per prevenire disturbi ai nostri uccelli marini e mammiferi marini, è stato un incredibile privilegio supportare colleghi e volontari assicurando Thor era sano e indisturbato. Ringrazio il pubblico per aver tenuto le distanze e per tutte le vostre domande. Hai sicuramente messo alla prova la mia conoscenza dei trichechi! Nel 2023 non vedo l’ora di continuare a lavorare in collaborazione con BDMLR a beneficio della nostra fauna marina, ha dichiarato Jenna Jones, capo della polizia dell’operazione Seabird.

Quella del Consiglio di Scarborough è stata una decisione presa all’ultimo secondo per tutelare il benessere del tricheco e degli altri animali. Divieti del genere riguardo fuochi e qualunque botto dovrebbero però essere permanenti visti i rischi per le persone, l’ambiente e non per ultimo gli animali. I motivi per non spararli sono tantissimi, le vittime dei botti ancor di più.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Scarborough Borough Council/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook