Identificata la popolazione di mante giganti più grande mai conosciuta al mondo

Un nuovo studio scientifico ha individuato la popolazione di mante giganti più numerosa della Terra nelle acque dell'Ecuador. Si tratta di un dato incredibile e beneaugurante per il futuro di una specie vulnerabile e minacciata dall'estinzione

Incredibile riscontro in Ecuador dove è stata scoperta la popolazione di mante giganti Mobula birostris più grande di tutto il Pianeta. Ne dà notizia un nuovo studio scientifico pubblicato recentemente sulla rivista Marine Ecology Progress Series. 

A largo delle coste ecuadoriane, verso l’Isla de la Plata, si riunisce tra agosto e settembre una popolazione di mante giganti davvero sbalorditiva. Queste creature normalmente stupiscono già anche solo per la loro imponente taglia, ma sono tenute sotto osservazione dagli esperti perché le loro popolazioni sono piccole e molto vulnerabili.

Solitamente i gruppi non contano più di 2.000 esemplari. In questo caso le mante giganti sarebbero invece oltre 22.000. Questi i numeri stimati dai ricercatori, 10 volte le dimensioni di una comune popolazione di mante giganti.

La raccolta dei dati si è basata in gran parte sulle fotografie dei subacquei della zona nell’arco di tempo 2005-2018. Le mante oceaniche sono molto difficili da studiare, spesso i luoghi in cui si aggregano non sono facilmente accessibili ai ricercatori. Ecco perché le fotografie.

Otteniamo un’enorme quantità di informazioni su ogni animale solo da queste fotografie, ha dichiarato in una nota stampa Kanina Harty, autrice principale dello studio.

Ogni singola manta gigante ha una macchia sul ventre unica nel suo genere, che permette di distinguerla dai suoi simili. Il team di ricerca ha così individuato un totale di i 2.803 esemplari e stimato una superpopolazione di 22316 mante giganti.

Gli studiosi erano a conoscenza di una numerosa popolazione di mante giganti in Ecuador, ma non immaginavano certo di poterne identificare così tante. Secondo il loro parere, le mante giganti sarebbero attratte dall’abbondanza di risorse della zona.

Si tratta di un dato senza precedenti per una specie inserita nella Lista Rossa della IUCN, il cui stato di conservazione è passato da “vulnerabile” a “in pericolo” nel 2019. Le principali minacce per questo animale marino sono le attività di pesca.

Sebbene la pesca delle mante giganti sia vietata in Ecuador dal 2010 e in Perù dal 2016, molti dei pesci cartilaginei vengono catturati illegalmente. Più di 500 mante giganti immortalate dai subacquei e turisti e osservate dai ricercatori presentavano infatti ferite e cicatrici.

Fonte: Marine Ecology Progress Series

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook