Rifugi mobili per tenere i gatti randagi al caldo… dagli pneumatici in disuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un designer egiziano ha creato dei rifugi mobili per i gatti randagi utilizzando dei vecchi pneumatici in disuso.

Creati da uno studio di eco-design, i rifugi mobili sono costruiti a partire dagli pneumatici in disuso. 

Finalmente anche i gatti randagi del Cairo hanno un posto caldo e 100% sostenibile dove dormire quest’inverno: il designer Ibrahim Abugendy  ha riutilizzato dei vecchi pneumatici per costruire delle cucce ai felini senza tetto.

Il suo progetto nasce come  risposta ai cambiamenti climatici, che hanno toccato il Paese. Infatti, le temperature in Egitto sono diminuite negli ultimi anni, mettendo a rischio la salute di chi non ha una casa e si trova costretto a vivere per strada:

I gatti vivono in condizioni difficili. A causa del riscaldamento globale, la neve è caduta anche in alcune città egiziane. Abbiamo creato così una casa per proteggere i gatti randagi.

Abugendy è anche il fondatore dello studio di Mobikya, uno studio di interior design ecologico e un’azienda che ricicla vecchi pneumatici in mobili, trasformandoli in tavoli, sedie e persino letti.

gatti rifugio cairo

Le cucce possono ospitare fino a cinque gatti ciascuna e sono realizzate sia con pneumatici per auto che altri rifiuti. Sono progettate per adattarsi agli ambienti urbani e sono isolati termicamente; inoltre, possono essere posizionate ovunque, perché sono mobili.

Il progetto, nato in collaborazione con l’azienda Petman, può essere finanziato: chi desidera, può ordinare questi piccoli nidi anche dall’estero o fare una donazione per i gatti randagi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook