1000 gatti salvati dal macello in Cina, la loro carne destinata alla vendita come maiale

Mille i gatti tratti in salvo da un destino orribile in Cina grazie alle operazioni condotte dalla polizia. I felini stavano per raggiungere un mattatoio. La loro carne sarebbe stata spacciata per altro. In Cina il commercio di cani e gatti a fini alimentari resta un orrore a cui sembra difficile porre fine

Maxi intervento della polizia di Zhangjiagang, nella provincia cinese di Jiangsu, dove gli agenti hanno intercettato e bloccano un camion con all’incirca 1000 gatti diretti al mattatoio. Gli animali sarebbero stati macellati per la loro carne e questa rivenduta illegalmente a ristoranti e locali spacciandola per maiale o montone.

A darne notizia è il quotidiano cinese The Paper, che ha diffuso i dettagli dell’operazione e le foto dei tantissimi felini salvi per un pelo. Molti di loro sono esemplari di razza, sicuramente sottratti alle loro famiglie come accade anche durante l’abominevole festival di Yulin.

Sarebbero stati alcuni animalisti della zona a lanciare l’allarme dopo aver notato un camion fermo da giorni con diverse casse di legno. All’interno erano ammassati tanti gatti diversi. Gli animalisti avrebbero così segnalato la situazione alle Forze dell’ordine permettendo ai poliziotti di far luce sulla frode alimentare e sgominare i trafficanti di gatti.

A conclusione delle indagini preliminari, i gatti sono stati trasferiti temporaneamente in un rifugio. Ognuno di loro è stato sistemato in un trasportino più ampio per essere sottoposto a visita veterinaria e nutrito dai volontari. Tra di loro c’è anche una signora a cui hanno portato via il gatto.

Da allora la donna si dedica ai gatti randagi, salvati da maltrattamenti o dai macelli perché sa esattamente come ci si sente a perdere il proprio amico felino. Tra questi 1000 mici vi saranno sicuramente gatti domestici. Qualcuno forse li sta cercando.

Sebbene gli animalisti siano estremamente soddisfatti per questo salvataggio, tra di loro vi è anche rabbia e preoccupazione. Purtroppo questo crimine è ancora molto diffuso in Cina in quanto i trafficanti vedono nei gatti un profitto.

Le organizzazioni animaliste cinesi raccomandano vivamente ai volontari di sterilizzare i gatti di strada e alle famiglie di non tenere liberi in giardino i padronali. I ladri di gatti sono ovunque.

Anche gli abitanti di Zhangjiagang si sono detti molto allarmati per la loro salute e i rischi connessi. Per quanto la popolazione chieda alle autorità controlli più rigidi di sicurezza alimentare, la soluzione definitiva è la messa al bando della carne di cane e di gatto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Paper

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook