È iniziata la migrazione annuale delle farfalle monarca verso il Messico (ed è davvero spettacolare)

Le farfalle monarca stanno iniziando ad arrivare in Messico, Paese in cui trascorreranno l'inverno prima di migrare nuovamente in primavera verso il Nord America. In Messico molti programmi di tutela della specie hanno chiesto la cooperazione da parte dei cittadini nel segnalare gli avvistamenti di farfalle monarca

Una meravigliosa moltitudine di farfalle monarca Danaus plexippus plexippus si sta posando in Messico in questi giorni. La migrazione annuale di questa specie così elegante e tanto minacciata di estinzione si può dire ufficialmente iniziata.

Le farfalle monarca percorrono in volo 4.000 km. Partono dai loro luoghi di riproduzione negli Stati Uniti e in Canada per convergere in direzione della California e del Messico. Qui trascorreranno l’inverno per poi fare ritorno nel Nord America agli inizi della primavera.

Generalmente il loro viaggio verso fine di settembre e prosegue per tutto il mese di ottobre. Quest’anno secondo gli esperti di Profauna Mexico gli esemplari di farfalla monarca potrebbero raggiungere il Paese fino alle terza settimana del mese di novembre.

Molti avvistamenti sono stati già notificati negli Stati di Coahuila, Nuevo León e Tamaulipas. In tante città il progetto Programa Correo Real- Mariposa Monarca ha chiesto la collaborazione degli abitanti nelle segnalazioni delle farfalle osservate, appuntando l’ora dell’avvistamento, il luogo ed eventuali coordinate e le attuali condizioni metereologiche.

Le farfalle monarca godono di una protezione speciale in Messico. Nello Stato di Michoacán si trova infatti la Riserva della biosfera delle farfalle monarca, un sito creato per proteggere l’habitat in cui svernano queste farfalle e divenuto nel 2008 patrimonio dell’UNESCO.

Malgrado gli sforzi di conservazione della specie, le farfalle monarca devono fronteggiare sempre più minacce tra cui il disboscamento legale e non del suo habitat di svernamento, l’uso smodato di erbicidi, il bracconaggio.

Di recente la farfalla monarca è stata inserita nella Lista Rossa delle specie in via di estinzione della IUCN. Negli ultimi 10 anni nel Nuovo Mondo la sua popolazione è precipitata a picco, diminuendo tra il 22 e il 72%. Le farfalle monarca occidentali sono però le più colpite. Tra gli anni Ottanta e il 2021 si è passati da 10 milioni a circa 1.914 farfalle monarca.

Profauna Mexico teme che quest’anno per via della devastante siccità si assisterà a una migrazione contenuta. Adesso, però, è troppo presto per tirare le somme. A gennaio verrà fatta la stima di quante farfalle monarca hanno raggiunto il Messico per registrare un incremento della specie o, come si teme, un calo.

Fonte: Programa Correo Real- Mariposa Monarca/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook