Dumbo Octopus: il polpo con le orecchie come quelle dell’adorabile elefantino Disney

Hai mai sentito parlare del polpo Dumbo, il polpo dalle "orecchie" ribattezzato così in onore dell'elefantino Dumbo? Dove vive questo incredibile cefalopodo, di cosa si nutre, quali minacce deve affrontare nel suo habitat? Conosciamo assieme il Dumbo Octopus

I polpi Dumbo sono piccole e graziose creature degli abissi che si differenziano dagli altri cefalopodi per una caratteristica che non può non saltare immediatamente all’occhio. Sulla loro testa spuntano due pinne a forma di orecchio.

Hanno realmente l’aspetto di due padiglioni auricolari e sebbene non siano utilizzati dagli animali per ascoltare i suoni marini quanto piuttosto per spostarsi da un punto all’altro, queste pinne hanno fatto pensare subito all’elefantino Dumbo e alle sue grandi orecchie.

Proprio in onore del cucciolo di elefante più famoso che vi sia, questi molluschi sono stati soprannominati Dumbo Octopus, polpi Dumbo per l’appunto. È bene precisare che con questo termine non ci si riferisce a una singola specie bensì al genere Grimpoteuthis Robson di cui sono conosciuti almeno 15 rappresentati.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche comuni al Grimpoteuthis Robson, usando generalmente il nome polpo Dumbo e facendo le dovute precisazioni del caso.

Com’è fatto il polpo Dumbo?

polpo dumbo

@123rf.com

Il polpo Dumbo è un cefalopode di dimensioni variabili. Il suo corpo è gelatinoso e ricorda una campana. Il polpo Dumbo può mostrare colori differenti perché, come gli altri polpi, è dotato di cromatofori. I cromatofori sono cellule ricche di pigmento in grado di conferire al polpo sfumature completamente diverse e sono nascoste sotto uno strato di pelle.

Il polpo Dumbo è un tipo di polpo ombrello, è caratterizzato cioè da un sottile lembo di pelle che collega i tentacoli uno all’altro e l’impressione che si ha nell’osservarlo è proprio quella di avere davanti a sé un simpatico ombrello aperto.

Come gli altri polpi, ha 3 cuori, una vista sviluppata e il sangue blu. Ciò è dovuto all’emocianina, una proteina contenente rame che permette ai polpi di vivere a temperature gelide.

Dove si trova il polpo Dumbo?

Il polpo Dumbo si trova in diversi fondali oceanici. Le sue specie sono distribuite in Australia, Nuova Zelanda, a largo della California e dell’Oregon, nelle Filippine e in Papua Nuova Guinea. Il Dumbo è famoso per essere il cefalopode che vive più in profondità tra tutti i polpi, una caratteristica degna di nota considerando l’ambiente difficile che popola dove la pressione è schiacciante e vi è la totale assenza di luce.

Gli esemplari possono essere osservati a profondità comprese mediamente tra 3.000 e 4.000 metri, alcuni persino intorno ai 7.000 metri se non di più. Il Grimpoteuthis sfidante, ad esempio, vive a 4800 metri di profondità nell’Atlantico nord-orientale, il Grimpoteuthis angularis invece è stato ritrovato a 700 metri di profondità nelle acque della Nuova Zelanda. Quest’ultimo è stato scoperto solamente nel 2022.

Qual è il polpo Dumbo più grande di tutti?

L’esemplare di polpo Dumbo più grande mai ritrovato misura 1.8 metri e pesa 5.9 kg. Sono dimensioni più che sorprendenti per specie che solitamente non sono più lunghe di 30 cm. Vivendo così in profondità, imbattersi in questi polpi durante le spedizioni di ricerca non è chiaramente facile.

Lì giù, negli abissi, potrebbero esservi esemplari anche più grandi e sconosciuti che ancora non sono stati descritti nella letteratura scientifica.

Cosa mangia il polpo Dumbo?

Il polpo Dumbo si nutre di invertebrati, piccoli crostacei come quelli dell’ordine degli anfipodi, vermi e bivalvi. La bocca dei polpi Dumbo presenta una radula che consente loro di afferrare la preda e ingerirla quasi per intero.

Sebbene non sia affatto un nuotatore veloce su lunghe distanze, il polpo Dumbo si sposta con movimenti leggiadri e studiati in base alla situazione. Per raggiungere diversi punti del fondale in cui nutrirsi sfrutta le sue pinne-orecchie, ma si lascia trasportare anche dalle correnti. Con i suoi tentacoli riuscirebbe inoltre a strisciare.

Come si riproduce il polpo Dumbo?

Il polpo Dumbo si riproduce in maniera singolare. Non esiste una vera stagione riproduttiva per le singole specie. Le femmine possono deporre le uova pressoché in qualunque momento se vi sono condizioni favorevoli alla riproduzione. Affinché ciò avvenga, si suppone che le femmine di polpo Dumbo possano immagazzinare lo sperma dei maschi per utilizzarlo al momento del bisogno.

Questo è anche il motivo per il quale le femmine si prendono cura di uova in diverso stadio di maturazione. Davvero stupefacente per una creatura marina.

Quali sono i predatori del polpo Dumbo?

Il polpo Dumbo vive in un habitat complesso in cui le principali minacce sono costituite prevalentemente dai suoi predatori naturali. Tra questi vi sono gli squali, i delfini, ma anche i tonni e altri pesci. Sfuggire agli attacchi non è proprio nelle sue corde, ma il polpo Dumbo ci prova comunque.

A differenza di altri polpi, seppie e calamari, il polpo Dumbo non ha la sacca d’inchiostro e contraendo tentacoli e corpo non dovrebbe riuscire da darsi una spinta a volte salvavita, motivo per cui fa affidamento unicamente sulle sue pinne.

Vivendo a profondità notevoli, è molto raro che il polpo Dumbo resti impigliato nelle reti dei pescatori. Per quanto non si conosca l’andamento delle sue popolazioni, l’essere umano non sembra rappresentare un pericolo per le specie finora note.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook