Avvistato cervo con il collare e la scritta “animale domestico” dipinta sul corpo

Gli animali selvatici non dovrebbero essere considerati animali domestici e in particolare, i cervi non dovrebbero essere spostati dal loro habitat perché a rischio c'è la loro sopravvivenza

Qualcuno nel Missouri – onestamente non capiamo come- ha pensato che sarebbe stata una buona idea mettere un collare a un cervo e scrivere “PET”, ovvero animale domestico, sul suo fianco. Ad ora nessuno sa il perché sia successo, ma qualsiasi sia la ragione, tutto ciò è illegale.

A denunciare il fatto sulla propria pagina Facebook è il Dipartimento di Conservazione del Missouri che scrive:

“Gli animali selvatici non dovrebbero essere considerati animali domestici e in particolare i cervi non dovrebbero essere spostati dal loro habitat poiché il Dipartimento lavora sullo spopolamento. La fauna selvatica orfana deve essere segnalata”.

Vi abbiamo raccontato tante storie di animali trattati come giocattoli e di come spesso gli animali selvatici vengano avvicinati e addestrati. Tutto ciò non solo non rispetta il benessere animale ma crea scompensi anche negli habitat naturali.

“Qualcuno molto probabilmente ha catturato quel cervo e ha cercato di addestrarlo come animale domestico mettendogli un collare”, dice il capitano dell’MDC Scott Corley. Infatti il cervo guarda con disinvoltura verso l’obiettivo e non fugge davanti alla presenza dell’uomo e ciò è un gravissimo rischio in tempo di caccia. Ma non solo. Probabilmente l’animale è abituato ad essere nutrito, difficilmente potrà dunque cavarsela da solo o fuggire dai predatori.

“Siamo preoccupati per la salute dei cervi- ha detto Corley – forse pensavano di tenerlo al sicuro. Forse durante la stagione di caccia hanno pensato di dipingerci sopra la scritta “animale domestico”, qualcuno non gli sparerà. Non è affatto una buona idea.La stagione della caccia al cervo coincide con la stagione degli amori, quando i cervi maschi sono più pericolosi. L’animale selvatico potrebbe essere stato amichevole, ma un maschio in modalità accoppiamento risulta aggressivo. L’aggressività e la mancanza di paura verso gli esseri umani sono una pessima combinazione, spiega ancora il capitano.

Ma c’è di più. Se il cervo dovesse risultare aggressivo, il Dipartimento non esclude la possibilità di abbatterlo. Ecco perché non è una bravata scrivere Pet su un cervo e nessuna ragione può giustificare un gesto simile.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook