Le straordinarie immagini della cavalletta rosa: c’è solo una possibilità su 500 di vederne una

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'appassionato di insetti Deri Saputa ha trovato in natura una bellissima e rarissima cavalletta rosa e ha condiviso le immagini sui social

Avete mai visto una cavalletta rosa? C’è solo una possibilità su 500 di trovarne una, ma l’appassionato di insetti Deri Saputa è stato fortunato e per questo, ha voluto condividere delle bellissime immagini sui social.

La natura ci sorprende sempre. Di solito, quando pensiamo a un animale rosa il nostro primo pensiero va al fenicottero, eppure c’è anche una varietà di cavalletta che ha proprio questo colore. La normale katydide o tettigonide che dir si voglia, presenta elementi che ricordano la forma e l’aspetto di una foglia, come le precise venature presenti sulle ali. La Amblycorypha oblongifolia solitamente è verde, ma alcuni esemplari per un fenomeno chiamato eritrismo, cioè una mutazione genetica che consente quantità anomale di pigmento rosso in assenza di “normale” pigmento verde, sono rosa.

Il colore rosa per quanto affascinante per loro in realtà non è un vantaggio. Il verde gli permetterebbe di mimetizzarsi, questa tonalità invece, rende la loro vita molto impegnativa perché, sono facile bersaglio dei predatori. Forse questo è il motivo che si nasconde dietro la loro rarità.

 

Guarda il video:

 

Fonte: Deri Saputa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook