Cattura una gigantesca pastinaca di fiume, battendo il suo record (a dir poco macabro)

Un pescatore ha battuto il suo personale record catturando una pastinaca enorme in compagnia della sua famiglia. Per lui un giorno memorabile, per noi un momento tutt'altro che felice

Un’uscita con tutta la famiglia per andare a pesca e una pastinaca di fiume di forse oltre 200 kg catturata nella notte. Questo il bottino di un pescatore argentino di nome Andres Wilchen durante un’escursione nelle acque del Paraná lo scorso 7 febbraio.

Un esemplare così mastodontico da aver battuto ogni suo precedente record e che è stato millantato sui social con foto e video rivolte ad altri pescatori sicuramente invidiosi del suo bottino.

Questo è il mio record, lo so che vi stanco con i miei post. Potete criticarmi tranquilli, ha scritto Wilchen sul suo profilo dove compare in compagnia della figlia e di amici e di altre prede.

Ho catturato molti pesci di grandi dimensioni ai miei tempi, ma questo è senza dubbio il più grande. Stavo per arrendermi a causa della stanchezza. Aveva una forza tremenda e si dimenava sul fondo del fiume, ha esclamato Wilchen.

Un racconto e un primato a dir poco orrido vorremmo sottolineare noi in questo clima di euforia generale non solo per la pastinaca cacciata, lacerata dagli ami e dai colpi di Wilchen e parenti.

Il Paraná, il fiume che attraversa il Brasile, il Paraguay e l’Argentina, è un hotspot di biodiversità. In queste acque vivono differenti specie di pastinache, cacciate dai pescatori locali e non. Precedenti studi hanno evidenziato un declino delle popolazioni di pastinaca del Paraná negli ultimi anni fatta eccezione per la specie Potamotrygon motoro. Le cause di questo preoccupante calo sono da ricercarsi nelle pressione delle attività di pesca.

Se nessuno prende misure, l’abbondanza di razze nel Paraná, uno dei fiumi con la maggiore diversità nel paese, diminuirà, avevano detto i ricercatori.

Specialmente a seguito di catture di questo tipo gli esperti hanno avvertito più volte sulla necessità di istituire zone di pesca più controllate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Andres Wilchen/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook