Via libera all’abbattimento dei cani che minacciano le mandrie in Francia: inizia la strage

Via libera all'abbattimento dei cani che costituiscono un pericolo alle mandrie. Altro che prevenzione, in Francia si autorizza l'uccisione, ragionando al contrario

Sconcertante provvedimento emanato nel dipartimento francese dell’Aveyron, dove si autorizza a eliminare tutte le minacce alle mandrie, anche i cani. I cani liberi vaganti sul territorio potranno essere infatti uccisi dal 10 aprile e fino al 10 maggio se costituiscono un pericolo. Il tutto legalmente.

Lo stabilisce un decreto raccapricciante emanato dal prefetto in data 10 aprile, che consente di abbattere i cani che arrecano danni al bestiame. Ma non solo i cani randagi. Tutti i residenti dell’Aveyron devono prestare la massima attenzione.

Il decreto specifica che la misura vale anche per i cani che si trovano a più di 100 metri dai loro proprietari e che quindi possono sfuggire al controllo del detentore non essendo sorvegliati.

L’autorizzazione sarà effettiva per 1 mese, dalle ore 20.00 alle ore 08.00, nei comuni di La Couvertoirade, L’Hospitalet du Larzac, Nant, Sainte Eulalie de Cernon e Saint Jean Saint Paul. Le carcasse verranno recuperate, identificate e smaltite.

Insorgono gli animalisti francesi, che definiscono i loro politici degli assassini. L’associazione di tutela animale One Voice ha commentato con rabbia la decisione dell’Aveyron:

Mentre la grande maggioranza delle mandrie dell’Aveyron non sono protette a causa della “densità ovina” del dipartimento ( più di 110.000 pecore ), lo Stato sceglie la solita soluzione: uccidere, uccidere e uccidere ancora! E quando non si prendono di mira i lupi, è il turno dei cani”

È sconvolgente pensare che queste siano le misure che la politica francese sceglie di attuare in materia di protezione delle mandrie e delle greggi.

Invece che investire effettivamente nella prevenzione, dotando gli allevatori di recinzioni e altri strumenti di sicurezza e attenendosi alle indicazioni fornite da comitati scientifici, si dà il via libera a una strage di animali.

Non importa se quei cani, magari vittime di abbandono, si avvicinino alle greggi perché divorati dalla fame. Muoversi inconsapevolmente nella direzione sbagliata equivale a una esecuzione. L’importante è difendere il profitto, liberandosi la strada a colpi di fucile.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: One Voice

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook