La cagnolina Resistência ruba la scena a Lula durante il giuramento del nuovo Governo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il nuovo governo Lula si è insediato in Brasile e durante la cerimonia del 1° gennaio la cagnolina della first lady e del presidente ha avuto tutti gli occhi puntati su di sé, rubando la scena ai suoi proprietari

Dopo aver vinto le elezioni contro Bolsonaro, Lula è nuovamente alla guida del Brasile e il suo Governo si è insediato in via ufficiale nella giornata di ieri, domenica 1° gennaio 2023, a Palácio do Planalto. Ma durante la cerimonia c’è qualcuna che ha rubato la scena al neoeletto presidente.

È Resistência, la cagnolina meticcia di Lula e della sua first lady Janja che ha camminato al guinzaglio al fianco dei suoi proprietari e di altre personalità tra cui il leader indigeno e ambientalista Raoni Metuktire. È stata lei a muovere i primi passi, trainando il nuovo governo brasiliano accolto da tanti come riconciliatore.

Janja da Silva aveva già annunciato sui suoi social che vi sarebbe stata anche la presenza di Resistência e infatti in molti non vedevano l’ora di poter incontrare dal vivo questa cagnolina dal nome tanto simbolico.

Resistência è stata adottata dalla moglie di Lula nell’anno 2018 quando il presidente era rinchiuso nel carcere di Curitiba. Durante il suo arresto alcuni sostenitori avevano organizzato una veglia di protesta. Lì Janja da Silva ha incontrato Resistência per la prima volta.

La cagnolina era abbandonata e versava in pessime condizioni. Era affamata, visibilmente deperita e forse era stata vittima di un incidente per il modo in cui camminava. Due uomini si sono presi cura di lei fin quando, al momento della scarcerazione del politico, la donna ha voluto adottare la piccola.

E così dalla strada la dolce meticcia è passata a una nuova vita a São Bernardo do Campo. Qui condivide la cuccia con Paris, altra cagnolina adottata da Janja da Silva. Per molti tuttavia Resistência e la sua storia sono le star indiscusse e così è stato anche alla cerimonia di insediamento del governo Lula.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: janjalula/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook