Il tuo cane è in sovrappeso? Scoprilo con questo semplice test visivo e tattile

Come si fa a capire se il proprio amico a quattro zampe è in sovrappeso? Fai questo test, è facilissimo, veloce e utile. Non sottovalutare le conseguenze del sovrappeso. La condizione può essere associata a problemi di salute seri

I kg di troppo possono essere un problema per tutti, anche per gli animali domestici. Non siamo infatti gli unici a soffrire di sovrappeso o obesità. Anche tra i nostri amici a quattro zampe la condizione è comune, e non va sottovalutata.

Un cane non in forma potrebbe andare incontro a una serie di patologie nel corso della sua vita come malattie al fegato, al cuore. Ma come si capisce se un cane è in sovrappeso? Quando il cane rientra in questa categoria? Per scoprirlo, c’è un semplicissimo test.

Possiamo farlo in casa in qualunque momento poiché non servono strumenti specifici. Basterà guardare il cane in un determinato modo e toccare alcuni punti per avere la risposta. Ma vediamo il test più nel dettaglio.

Il test si compone di due parti: una visiva e una tattile.

Test visivo

La parte visiva consiste nell’osservare il cane dall’alto. Da subito possiamo notare se il cane appare più o meno rotondo, ma non è tutto naturalmente. Guardiamo nello specifico dopo le costole. Ci dovrebbe essere un restringimento all’altezza della vita.

La vita dovrebbe essere ben visibile sia dall’alto che di lato. Se ciò non accade, allora il cane potrebbe essere in sovrappeso oppure obeso. La differenza la fa proprio la linea della vita. Se questa non è definita bensì lievemente accennata, si potrebbe parlare di sovrappeso. In caso contrario di obesità.

Lo stesso può essere constatato osservando l’animale di lato e, in particolare, l’addome. Questo dovrebbe sollevarsi leggermente dopo la cassa toracica, risultando più asciutto e non sullo stesso piano. Se invece, guardando il cane di lato, l’addome è cadente e segue una linea orizzontale, allora potrebbe trattarsi di sovrappeso o obesità.

Test tattile

Passiamo alla parte tattile. Qui si valutano le costole. Portiamo una mano sulle costole del cane ed esercitiamo una lieve pressione per sentirle. Se ci riusciamo senza troppa difficoltà allora il cane dovrebbe essere in forma. Se, invece, non riusciamo a sentirle, il perché potrebbe essere il troppo grasso. È un segnale da non ignorare.

Anche l’area lungo i fianchi e la base della coda possono indicarci una condizione di sovrappeso. Qui si accumulano cuscinetti di grasso.

Il test vuole sostituire una visita veterinaria. Se credi che il tuo amico a quattro zampe sia in sovrappeso, contatta il veterinario di fiducia. Non prendere sottogamba questa situazione. Riferisci al veterinario le abitudini del tuo animale, il suo stile di vita, cosa mangia, dai croccantini agli extra.

Il veterinario potrà stilare un programma di riduzione del peso e fornirti tutte le informazioni del caso che riguardano non solo l’alimentazione, ma anche l’attività fisica che il cane dovrebbe fare.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: American Kennel Club

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook