Così i Pastori maremmani abruzzesi hanno salvato i pinguini più piccoli del mondo in Australia

Un progetto per la protezione dei pinguini più piccoli del mondo sull'isola australiana Middle Island ha dato straordinari risultati grazie ai Pastori maremmani abruzzesi. Questa cani sono dei guardiani nati e, ancora una volta, hanno dimostrato tutto il loro valore salvaguardando gli esemplari di pinguino minore blu dagli attacchi delle volpi

Nelle acque che bagnano la città australiana di Warrnambool, poco distante dalla terraferma, si trova la Middle Island, un piccolo isolotto popolato da varie specie di uccelli. Qui si possono osservare esemplari di cormorano faccianera, di berta codacorta e di pinguino minore blu, che con i suoi 35 cm è il più piccolo di tutti i pinguini.

Questo uccello marino ha rischiato di scomparire per sempre dalla Middle Island e se oggi possiamo incontrarlo ancora sulle sue spiagge e sulle sue coste il merito è solamente di un cane e del suo straordinario istinto da guardiano: il Pastore maremmano abruzzese.

Ma perché è stato necessario affidare questo compito così delicato a un cane di questa stazza? Facciamo un passo indietro. Intorno al 1999 vi erano più di 600 individui di pinguino minore blu sulla Middle Island. In soli 6 anni il numero è precipitato e nel 2005 si contavano meno di 10 pinguini.

Come si è potuti passare così bruscamente da 600 a 10? La colpa è stata delle volpi, che hanno predato i pinguini minore blu fino a spingere la popolazione sull’orlo del baratro.

Bisognava fare urgentemente qualcosa e così l’anno seguente è stato lanciato il progetto Middle Island – Maremma Penguin Project. L’idea è venuta a un allevatore che si era già affidato a questo possente gigante bianco per proteggere il bestiame proprio dalle volpi.

Se il Pastore maremmano abruzzese poteva proteggere polli e altri animali, perché non avrebbe dovuto farlo con i pinguini? Non vi erano ragioni per non fare un tentativo. Nel 2006 alcuni cani di questa razza vennero allevati sull’isola e addestrati appositamente per questo scopo.

I risultati sono stati sorprendenti. Questi eroi a quattro zampe hanno permesso di far riprendere la popolazione di pinguino minore blu, portandola oggi a superare i 100 esemplari. L’iniziativa, che continua a essere attiva, ha coinvolto nel tempo associazioni e cittadini.

Si organizzano anche programmi per mostrare agli abitanti e ai turisti come funziona l’intero progetto e come si svolge il lavoro quotidiano dei Pastori maremmani abruzzesi sull’isola.

Amor, Isola, Mezzo e Oberon sono alcuni dei cani guardiani che pattugliano il litorale e sono pronti a intervenire. Solitamente lavorano in coppia con un terzo Pastore maremmano abruzzese pronto a dare il cambio a un suo “collega”.

Ciascuno di loro ha lo stesso obiettivo, anche se i cani ricevono un addestramento su misura, diverso e personalizzato. Per questa missione non poteva essere scelta razza canina migliore e i dati lo hanno confermato.

Il Pastore maremmano abruzzese è il simbolo indiscusso dei cani da pastore e sin dai tempi dei Romani difende con coraggio e con il suo temperamento ogni gregge.. o popolazione di pinguini come sulla Middle Island.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Middle Island – Maremma Penguin Project

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook