Buon ponte Argo, morto l’ultimo cane custode di Pompei che accompagnava guide e turisti

Addio Argo, se n'è andato il cane guardiano degli scavi di Pompei. Era una presenza costante e gentile nel parco archeologico. dove seguiva con gentilezza studenti e turisti alla ricerca di qualche carezza

Chi lavora tra le antiche meraviglie del parco archeologico di Pompei avrà incontrato e accarezzato almeno una volta Argo, il cane custode degli scavi. Conosceva a menadito Pompei, i suoi vicoli, le sue domus e accompagnava i visitatori alla loro scoperta.

Argo ha fatto il suo ultimo giro nella sua Pompei e poi si è addormentato con accanto i volontari che l’hanno sempre seguito. Era un maestoso meticcio di 15 anni, accudito e voluto bene da tutti perché lui era il cane di tutti.

Sorvegliava i resti archeologici sapendo perfettamente gli orari di apertura del sito, faceva strada a scolaresche, gruppi di turisti, incuriosito dalla moltitudine di persone che varcava i cancelli della magica Pompei.

Era un’anima gentile, una presenza garbata e amabile che andava alla ricerca di carezze e attenzioni godendosi il sole tra le rovine.

Finiva spesso in luoghi inaccessibili e non sapeva come uscirne. Così lo ricorda l’archeologa Silvia Vacca e addetta per l’assistenza al pubblico, fruizione e alla vigilanza presso il parco archeologico di Pompei.

Ciao Argo, mi mancherà la tua tumitá. Mi mancherà il tuo aspettarmi al cancello per entrare insieme e il tuo orologio biologico che ti indicava invece che era ora di trasferirti al santuario dopo una giornata di lavoro con noi. Grazie per i sorrisi che mi hai suscitato in questi 5 anni. Non riesco ad immaginare Pompei senza te, ti consideravo immortale.
Con te muore l’ultimo baluardo dei cani pompeiani, i custodi delle anime degli antichi abitanti.
Sarà tutto ancora più triste senza te.
Buon ponte Argo mio”

Anche l’Ente Pompeii – Parco archeologico ha rivolto un ultimo pensiero ad Argo, “una presenza iconica degli Scavi durante il suo onorato servizio di custode e anfitrione”.

E lo porteranno nel cuore anche tutte le guide, gli accompagnatori turistici e gli altri dipendenti che hanno avuto la fortuna di incontrare Argo sulla propria strada.

Buon viaggio Argo, Pompei non sarà la stessa senza i tuoi occhi, la tua calorosa accoglienza.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Silvia Vacca/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook