Venuto al mondo uno degli animali più rari e minacciati del Pianeta (ma purtroppo in uno zoo)

Nuova nascita all'interno di uno zoo dell'Inghilterra. Un esemplare incredibilmente raro è venuto al mondo da poco, ma in cattività. Il piccolo potrebbe ritornare nella sua terra natale in una riserva protetta perché parte di un progetto internazionale, ma non è ancora certo. Per ora vive in uno zoo, dietro a un recinto

Fiocco azzurro al Chester Zoo dove dipendenti e guardiani hanno dato il benvenuto a una rarità. In uno dei tanti recinti del giardino zoologico inglese un cucciolo maschio ha aperto gli occhi da pochissimo. Non si tratta di un piccolo qualunque, ma di una specie che rischia l’estinzione in un futuro non poi così lontano.

Il cucciolo è un cervo maculato delle Visayas o cervo del principe Alfredo, Rusa alfredi, è stato chiamato Hercule e la sua è la specie di cervo più minacciata del Pianeta. Attualmente ne restano poche centinaia allo stato selvatico, probabilmente 300 individui.

La specie è endemica delle Filippine, ma ora popola solamente limitate aree delle isole Visayan. La deforestazione e la caccia hanno fatto precipitare la sua popolazione e oggi l’areale di estensione della specie è circoscritto alle piccole isole di Panay e Negros.

Gli altri esemplari sono allevati in cattività, proprio come i genitori di Hercules. Sua madre, Nova, e suo padre, Cosmos, provengono infatti dagli zoo d’Europa e sono parte di un progetto di riproduzione della specie finanziato dal governo filippino.

Per 240 giorni i veterinari dello zoo hanno atteso la nascita del cerbiatto, poi il parto. Appena nato Hercules misurava 30 cm di altezza e pesava 2 kg. Ha mosso i suoi primi passi sotto l’attento sguardo di mamma Nova.

La notizia è circolata molto velocemente e tantissimi non si sono lasciati sfuggire l’occasione di fotografare il giovanissimo Herculer e la sua famiglia dietro a una recinsione. Nei post dello zoo, tra i commenti, vi sono anche gli scatti dei visitatori.

Il futuro del piccolo appare incerto. Non è chiaro se Hercules resterà in cattività per la sua intera vita, usato per la riproduzione, oppure viaggerà verso le Filippine. Dal 2020, 32 cervi del principe Alfredo sono stati reintrodotti in una riserva protetta.

Sarà così anche per Hercules? Essendo nato in cattività, il piccolo cervo non potrebbe mai tornare completamente libero. Le aree protette, come i santuari, rappresentano in questo caso la soluzione migliore, ciò che più si avvicina a una vita nel proprio habitat naturale.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Chester Zoo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook