Venuto al mondo un cucciolo di formichiere gigante, era scomparso per decenni in Argentina

In una riserva protetta dell'Argentina è nato un formichiere gigante. La specie ha rischiato di estinguersi decenni fa, ma grazie a un progetto di recupero e conservazione di questo insettivoro oggi le sorti della popolazione nel Paese si stanno gradualmente risollevando

In Argentina, il 2024 è iniziato con una splendida notizia: un formichiere gigante è nato in natura all’interno del Parque Nacional Iberá. Nell’area protetta si festeggia ancora l’arrivo del piccolo, un barlume di speranza per questo mammifero.

Il formichiere gigante, Myrmecophaga tridactyla, è un insettivoro simbolo dell’America centro-meridionale. È il più grande della sua famiglia ed è conosciuto anche come “orso delle formiche”.

Nella regione di Iberá, la seconda zona umida più grande della Terra, dell’animale non vi è stata traccia per decenni.

Nel 2007 è stato portato avanti un progetto di recupero della specie, con la reintroduzione di un numero prestabilito di formichieri giganti. 32 furono i primissimi esemplari liberati nell’area della Reserva Rincón del Socorro.

Nel parco nazionale si è insediata invece la terza aggregazione di formichieri e proprio in questo gruppo è nato il cucciolo di formichiere. I suoi genitori sono Copeña e Morotí, i capostipiti della popolazione di Iberá, avvistati con il loro piccoletto sul dorso.

Le fototrappole disseminate nella riserva permettono al personale di monitorare l’andamento della popolazione e di contare gli individui. Le immagini raccolte hanno segnalato la presenza del nuovo arrivato.

Ogni femmina di formichiere dà alla luce un solo cucciolo all’anno. Il piccolo è estremamente sensibile alla perdita di habitat e alla presenza umana. Per questo motivo la specie è classificata globalmente come vulnerabile e in Argentina come a rischio estinzione.

Sin dall’alba del progetto, gli animali sono stati dotati di un particolare radiocollare, che assomiglia a una pettorina vista la conformazione fisica della specie. I ricercatori hanno deciso di rimuovere i collari dai formichieri giganti già monitorati così che gli animali possano vivere davvero in completa libertà senza alcun intervento umano.

Per portare avanti il monitoraggio e per seguire la riproduzione delle femmine ci si baserà sulle osservazioni provenienti dalle fototrappole. Oggi la popolazione di formichiere gigante presente nel Paese conta all’incirca 100 esemplari, a cui si aggiunge questo piccolo.

Benvenuto al mondo formichiere gigante!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: parquenacionalibera/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook