Squalo megamouth incinta trovato sulla spiaggia: è la prima volta al mondo (e risolve un annoso mistero)

Gli squali megamouth danno alla luce piccoli vivi: la scoperta grazie al ritrovamento di uno squalo femmina incinta con un cucciolo e sei feti

Uno squalo megamouth di 5 metri e mezzo è stato ritrovato spiaggiato nelle Filippine mentre era incinta, confermando per la prima volta che queste misteriose creature danno alla luce dei piccoli vivi. Lo squalo è stato trovato nel comune di Aurora il 14 novembre con un cucciolo e sei feti.

L’esemplare è il primo megamouth gravido trovato al mondo, secondo una dichiarazione del Museo Nazionale delle Filippine. La scoperta risolve un annoso mistero sulla possibilità che queste creature siano ovovivipare, ovvero in grado di deporre uova all’interno del proprio corpo e di dare alla luce piccoli vivi. Ciò è simile al cugino del megamouth, lo squalo balena, che dà alla luce piccoli vivi.

Il cucciolo trovato accanto all’adulto di megamouth potrebbe essere nato di recente, poiché lo stress della cattura o dell’arenamento può indurre gli squali a espellere i cuccioli o le uova, secondo AA Yaptinchay del Marine Wildlife Watch delle Filippine che ha supervisionato la necroscopia.

Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la sensibilità dei lettori.

Squalo Filippine 2

@National Museum of the Philippines/Facebook

È molto raro avvistare squali megamouth

I sei feti di megamouth sono stati trasportati al Museo Nazionale delle Filippine per ulteriori esami dettagliati. I test genetici potrebbero ora rivelare se i feti hanno padri diversi. Gli squali megamouth sono stati particolarmente elusivi.

Individuati per la prima volta nel 1976, da allora sono stati avvistati meno di 300 squali di profondità. Sono stati ritrovati meno di 150 esemplari. Si tratta della più piccola delle tre specie di squali filtratori. Come i loro cugini squali elefante, si nutrono di krill sospeso nell’acqua di mare, setacciato attraverso le loro bocche sovradimensionate.

Sebbene la maggior parte degli esemplari sia stata trovata vicino alle Filippine e a Taiwan, questi squali sono stati avvistati in tutto il mondo. Uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno ha riportato l’avvistamento di due megamouth che nuotavano fianco a fianco al largo della costa della California. Secondo gli autori dello studio, si trattava probabilmente di una sorta di rituale di pre-popolazione.

Fonte: Facebook

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook