Benvenute! Sono nate due elefantine gemelle in Kenya, evento rarissimo per la specie

Gioia infinita in una riserva del Kenya per la nascita di due elefanti africani. Un'elefantessa ha avuto un parto gemellare, evento rarissimo. L'organizzazione che si occupa della loro salvaguardia sta osservando la mandria, augurandosi che i due cuccioli, due femmine, se la cavino

Doppio fiocco rosa e doppia gioia in Kenya, dove una elefantessa africana ha messo al mondo due gemelle. A darne notizia è l’organizzazione Save the Elephants, che internazionalmente si batte per la tutela di questi magnifici pachidermi.

Le piccole sono nati a fine novembre nella riserva nazionale di Samburu, a nord del Paese. Quanto il team dell’associazione le ha viste per la prima volta avevano solamente qualche giorno di vita.

Si tratta di un evento rarissimo per una specie che si riproduce lentamente e che dopo una gestazione lunga 22 mesi partorisce un solo cucciolo. Si stima che il parto gemellare nelle popolazioni di elefanti si verifichi solamente nell’1% dei casi, forse anche meno.

Questa volta, invece, è andata proprio così. I cuccioli, anzi le cucciole, sono due. Ecco le elefantine accanto ad Alto, la loro madre.

La notizia è semplicemente incredibile anche perché rappresenta un barlume di speranza per la specie. L’elefante africano, il più grande mammifero terrestre, è infatti inserito nella Lista rossa delle specie che globalmente rischiano l’estinzione.

A minacciarli il bracconaggio, la perdita di habitat, il conflitto essere umano-fauna selvatica, il cambiamento climatico. (Leggi anche: Giornata mondiale dell’elefante: il pachiderma è sull’orlo dell’estinzione (e la colpa è nostra))

Vi è preoccupazione per la loro sorte poiché, generalmente, gli elefanti gemelli non sopravvivono a lungo in natura. Qualche anno fa anche l’elefantessa Bora aveva partorito due gemelli nel corso della devastante siccità che ha dilaniato il Kenya. I suoi cuccioli sono morti dopo pochi giorni.

Save the Elephant è però ottimista e si augura con tutto il cuore che le due elefantine ce la facciano anche perché vi sarebbero tutte le condizioni affinché ciò avvenga.

C’è molto cibo nel parco dopo le piogge quindi Alto dovrebbe essere in grado di produrre molto latte per nutrire la sua cucciolata affamata, inoltre ha anche lo straordinario supporto della sua mandria” ha spiegato Save The Elephants.

Incrociamo le dita per il futuro di queste due piccole, augurandoci che sia davvero roseo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Save The Elephants/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook