Ritenuta estinta oltre 50 anni fa, una rara lucertola è stata riscoperta in Australia: è il drago senza orecchie

Riscoperta una rara lucertola creduta persa per sempre e avvistata dopo oltre 50 anni nelle praterie dell'Australia. Un programma di conservazione finanziato dalle autorità australiane proverà ora a salvare la specie dall'estinzione

Non se ne vedeva una da oltre 50 anni, ma di recente una minuscola e rara lucertola è stata avvistata nuovamente nelle praterie dello Stato australiano del Victoria.

Si tratta del drago senza orecchie, Tympanocryptis pinguicolla, questo il nome della specie, un rettile che si credeva ormai perso nel Paese. L’ultimo avvistamento risale infatti al 1969.

La lucertola era stata data per estinta a causa della perdita di habitat e della predazione da parte di gatti selvatici e volpi. Questo era almeno quello che si credeva fino a quando a inizio anno, a ovest di Melbourne, gli studiosi non ne hanno osservato un esemplare in natura. Un esperto di rettili ha confermato essere proprio l’ormai leggendario drago senza orecchie.

Nell’area in cui la lucertola è stata riscoperta, un team di esperti affiancato da cani da ricerca ha rinvenuto ben 16 draghi senza orecchie. Grazie a un programma di conservazione della specie appena avviato, l’Australia proverà a salvare questo rettile dall’orlo del baratro per evitare che la specie scompaia nuovamente.

Il Primo ministro australiano Anthony Albanese e il premier del Victoria Daniel Andrews hanno investito 188.000 dollari per questo scopo.

Con l’aiuto dei nostri partner continueremo a combattere l’estinzione di questa specie in pericolo assicurando
che le generazioni future potranno vedere e conoscere questa lucertola incredibilmente unica. Continueremo a lavorare sodo per proteggere le creature più vulnerabili del Victoria e garantire il loro futuro” sono state le parole del ministro dell’ambiente del Victoria, Ingrid Stitt.

Il drago senza orecchie è un rettile endemico dell’Australia ed inserito nella lista delle specie in pericolo critico di estinzione nel Flora and Fauna Guarantee Act 1988 e nel Commonwealth Environment Protection and Biodiversity Conservation Act 1999. 

Questo è probabilmente il rettile più a rischio di estinzione al mondo, con solo 16 individui verificati in custodia sicura, quindi poter lavorare con un animale come questo è sia un’incredibile sfida che un’incredibile opportunità” ha commentato la dottoressa Jenny Gray di Zoos Victoria.

Il drago senza orecchie è una piccola lucertola dal colore che va dal grigio pallido al bruno-rossastro. Pesa circa 5-7 g e misura mediamente fino a 15 cm di lunghezza. In natura è distribuita nelle praterie meridionali australiane. Per sopravvivere utilizza le tane dei ragni e dei grilli della specie Cooraboorama canberrae dove le femmine depongono le uova. La schiusa avviene tra gennaio e maggio.

Come altre iconiche specie australiane, anche il drago senza orecchie è minacciato dalla frammentazione del suo habitat a causa dello sviluppo agricolo, uso di pesticidi, erosione del suolo. Gli investimenti per la sua tutela rientrano nel Biodiversity 2037un piano per preservare la biodiversità del Victoria.

Il piano include anche un programma di 77 milioni di dollari per la piantumazione di alberi e specie native per ripristinare l’habitat naturale dello Stato australiano.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonti: Victoria State Government – Environment Australia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook