Rarissimo esemplare di squalo, vero e proprio fossile vivente, catturato da un peschereccio, in grembo aveva 6 cuccioli

Uno squalo goblin è stato pescato da un'imbarcazione a largo di Taiwan. Stava per dare alla luce 6 cuccioli, tutti morti per colpa delle catture accidentali. L'esemplare è stato acquisito ora da un museo e verrà esposto per fini educativi

Catturato da un peschereccio in acque profonde, strappato dal suo mare attraverso una rete. Uno squalo goblin, Mitsukurina owstoni, è stato pescato a largo di Taiwan. Prima d’ora non si era mai visto un esemplare così grande da quelle parti.

Lo squalo, morto lontano dal suo habitat, pesa intorno agli 800 kilogrammi. Si tratta di una femmina gravida, che stava per dare alla luce 6 piccoli, ma non ha potuto farlo per mano dell’uomo.

Gli squali goblin sono creature enigmatiche e molto, molto particolari. Il loro aspetto incuriosisce e spaventa allo stesso tempo in quanto mostruoso. Vengono considerati “fossili viventi” perché la loro famiglia di appartenenza, la Mitsukurinidae, ebbe origine durante il Cretaceo.

Questi squali sono vivipari, hanno un rosto molto lungo, le pinne tendono al blu mentre la pelle è traslucida e lascia intravedere i vasi sanguigni. I denti sono lunghi, spigolosi, ben distanti tra loro e sono visibili anche quando le mascelle sono serrate. Vivono fino ai 1000 – 1300 metri di profondità e solitamente non è facile incontrarli vivi.

Lo stato di conservazione di questa specie è classificato come di minima preoccupazione, anche se molti squali goblin finiscono per essere uccisi continuamente nelle reti dei pescatori. Proprio nelle acque di Taiwan, nel lontano 2003, si verificò una mattanza di squali goblin. 100 esemplari vennero catturati accidentalmente dai pescherecci.

Oggi, a 20 anni da quell’episodio, i pericoli sono sempre gli stessi. Così sono morti questa femmina di squalo goblin e i cuccioli. L’animale era destinato a un ristorante locale, ma all’ultimo secondo è stato acquistato dal Taiwan Ocean Artistic Museum.

squalo goblin

@台灣海洋藝術館 Taiwan Ocean Artistic Museum/Facebook

Il museo intende esporlo in futuro in una delle sue sale per informare i visitatori su questa creatura delle profondità marittime e su quali minacce incombono sulla sua specie.

Il Taiwan Ocean Artistic Museum non esclude che questo squalo goblin sia l’unico al mondo a essere stato catturato in stato avanzato di gestazione. I suoi cuccioli, infatti, erano completamente formati. Il suo corpo potrebbe essere una risorsa per gli studiosi e per la ricerca.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Taiwan Ocean Artistic Museum/Facebook – Oceana

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook