Lo spettacolare viaggio di un puma: con oltre 1500 km percorsi è tra gli spostamenti più lunghi mai registrati

Un puma ha compiuto un viaggio straordinario, percorrendo oltre 1500 kilometri oltre il confine tra piu Stati americani. Per biologi e altri esperti, questi spostamenti sono incoraggianti poiché, con le giuste azioni di tutela, la specie potrebbe raggiungere territori nei quali è scomparsa

Immaginate di percorrere centinaia di kilometri tra sentieri naturali, montagne, laghi, esplorando tutti i territori che vi si presentano davanti. Una giovane femmina di puma lo ha fatto, attraversando parte dello Stato americano dell’Utah e raggiungendo il Colorado.

Negli archivi il suo nome è F66, ha 2 anni e mezzo e biologi e ranger dell’Utah Division of Wildlife Resources hanno seguito il suo strepitoso viaggio grazie al collare GPS di cui l’animale selvatico è dotato.

Più di 1500 km in un itinerario che lascia il segno e che, a dire degli esperti, è tra i più lunghi mai registrati prima d’ora. Tutto è iniziato nel 2022, quando questa coraggiosa felina ha oltrepassato la catena montuosa Wasatch.

Ha nuotato al confine con il Wyoming e ha proseguito poi fino al versante orientale del Colorado. I ricercatori non riuscivano a smettere di seguire i suoi spostamenti. Si sono chiesti più e più volte quanta strada ancora avrebbe compiuto F66.

Allora volevo seguirla ogni giorno. Soprattutto quando è arrivata sui Monti Uinta nello Utah” ha raccontato la biologa Morgan Hinton, dell’Utah Division of Wildlife Resources.

È probabile che F66 si sarebbe spinta fino al Kansas, nel cuore degli Stati Uniti, se un altro leone di montagna non l’avesse attaccata. Un giorno il suo collare ha emesso un segnale di mortalità. Il team per la gestione della fauna selvatica del Colorado ha confermato la causa della morte di F66.

Il suo viaggio resta straordinario non solo per la lunghezza, ma anche perché rappresenta una speranza per la specie. In alcuni Stati degli USA i puma sono scomparsi definitivamente, ma le migrazioni che i felini compiono potrebbero portarli a colonizzare naturalmente territori un tempo frequentati.

Questa informazione è cruciale per comprendere le dinamiche della popolazione di puma e migliorare le strategie di conservazione della specie nell’Utah e negli Stati circostanti” ha dichiarato l’Utah Division of Wildlife Resources.

Bisogna comprendere il ruolo che i puma svolgono per l’ecosistema e i benefici che apportano alla biodiversità. Con queste parole Mark Elbroch, direttore dell’ente per la conservazione dei felini selvatici Panthera, ha ribadito l’importanza di proteggere la specie e di sensibilizzare i cittadini al riguardo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Utah Division of Wildlife Resources

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook