Nuotatore “insolito” avvistato in un fiume del Cile: di che animale si tratta?

Un animale è stato fotografato da turisti mentre raggiungeva a nuoto la sponda di un fiume in Cile. L'avvistamento è meraviglioso anche perché la specie in questione non era considerata un nuotatore con grandi capacità, invece..

Sorpresa nelle acque fluviali del Rio Bueno, nella regione cilena di Las Lagos, dove un gruppo di turisti a bordo di una imbarcazione ha assistito a una scena non così tanto comune. Un esemplare ha raggiunto a nuoto la sponda del fiume passando proprio davanti ai visitatori.

Inizialmente è stato difficile capire di che specie potesse trattarsi. In lontananza, quella figura assomigliava a un gatto di grandi dimensioni. Ma non poteva certo trattarsi di un gatto comune.

Non c’è voluto molto prima che tutti si rendessero conto che stavano guardando un puma intento a sguazzare nell’acqua con una certa padronanza.

@macatarud

Lo mas lindo que ha pasado, un puma nadando ❤❤❤ sur de chile

♬ Donde estoy, No se – Exhozzy

È un avvistamento molto interessante per un predatore che, in precedenza, non era ritenuto affatto un abile nuotatore. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista aveva Northwestern Naturalist aveva però ribaltato queste affermazioni, approfondendo il caso di un puma di nome Nolan.

Gli esperti avevano monitorato gli spostamenti del puma e scoperto che aveva nuotato per 1.1 km raggiungendo Squaxin Island, Washington. Una prestazione sbalorditiva la sua, che dimostra effettivamente come questi predatori siano in grado di percorrere lunghe distanze a nuoto.

Anche questo puma cileno ne è la prova. Ma perché i puma si spostano ora a nuoto? Secondo gli esperti, la spiegazione potrebbe essere la dispersione della specie, che si avventura in nuovi territori espandendo così il suo areale di distribuzione.

Le capacità di nuoto permetterebbero ai puma di attraversare i corsi d’acqua raggiungendo ed esplorando paesaggi sempre più lontani.

Vedere un puma nuotare è un evento che non verifica tutti i giorni, ma la presenza del felino è un segnale positivo per l’ecosistema essendo il puma un super predatore, all’apice della catena trofica.

Malgrado il prezioso ruolo che l’animale svolge, il puma è una specie quasi minacciata di estinzione in Cile a causa del bracconaggio e delle attività antropiche. L’Unione Internazionale della Natura valuta invece la specie come di minor preoccupazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: macatarud/TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook