Nel cimitero di balenottere cacciate dall’uomo: lo spettrale scatto vincitore di un concorso fotografico

Questo è lo scatto vincitore di una competizione di fotografia subacquea, un'immagine che colpisce e fa riflettere sulla caccia alle balenottere minori in Groenlandia. Il titolo dello scatto è proprio "ossa di balene"

Ha dello spettrale una fotografia scelta dalla giuria dell’Underwater Photographer of the Year 2024 e proclamata tra i vincitori dell’anno. Sui fondali marini della Groenlandia, nel blu più profondo, una torcia fa luce su gigantesche ossa di balenottere minori Balaenoptera acutorostrata.

Si chiama proprio così la fotografia, “ossa di balene”. È un cimitero di balene nell’Atlantico del Nord, un paesaggio a tratti inquietante con scheletri imponenti di esemplari massacrati dai cacciatori di Tasiilaq.

Una volta arpionate, il macabro spettacolo si sposta sulla riva. Su quelle coste, i corpi delle balenottere verranno fatti a pezzi per ricavare carne e grasso. I resti saranno affidati nuovamente alle onde del mare. L’alta marea li riporterà nell’oceano.

balene alex dawson

@Alex Dawson

È uno scatto difficile sia per ciò che ci viene mostrato, sia per l’elaborazione, sotto la calotta glaciale della Groenlandia. Così uno dei giurati ha motivato la sua preferenza.

La tuta da sub e la torcia gli conferiscono una sensazione di “alieno in visita”, la composizione scorre senza sforzo e porta lo sguardo sul viaggio giusto per raccontare la storia” ha commentato un altro giurato.

La storia che ci racconta questo scatto riassume una attività che per la comunità di Tasiilaq, che conta all’incirca 2000 abitanti, è un momento di condivisione, ma anche uno spunto di riflessione.

La caccia rappresenta tuttora una componente importante della vita e della coltura degli abitanti della Groenlandia. Malgrado ogni anno i pescatori ne uccidano poco meno di una dozzina, la caccia commerciale alle balenottere ha dimezzato la popolazione di questi misticeti negli anni 1940-1983.

Il comitato scientifico dell’International Whaling Commission ha fissato nel tempo dei limiti per proteggere queste specie. Oggigiorno, lo stato di conservazione della Balaenoptera acutorostrata è ritenuto comunque di minima preoccupazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Underwater Photographer of the Year

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook