Leonardo DiCaprio, l’appello per proteggere il parrocchetto migratore: “basta abbattere le foreste native in Australia”

L’attore si è schierato a favore del parrocchetto migratore, il cui habitat è minacciato a causa della riduzione delle foreste native in Australia e in Tasmania

Leonardo DiCaprio, da sempre difensore dell’ambiente, si è schierato ancora una volta a favore di questa importante causa. Ha infatti chiesto tramite un post sul suo profilo di Instagram, dove ha 62 milioni di seguaci, di terminare l’abbattimento delle foreste native in Australia per proteggere l’habitat del parrocchetto migratore, che si trova in grave pericolo di estinzione.

In Australia ci sono solo 750 esemplari del famoso migratore, eletto Ave dell’Anno, e il suo habitat di riproduzione in Tasmania continua a essere distrutto. Secondo l’attore l’unico modo per proteggere il parrocchetto migratore e altre numerose specie minacciate in Australia è impedire di ridurre la superficie delle foreste native in tutto il Paese e in Tasmania.

Cosa ha scritto DiCaprio

Andiamo dunque a vedere qual è stato il suo messaggio. Ha scritto:

Gli ambientalisti hanno ottenuto un’ingiunzione temporanea per fermare il disboscamento nei siti di nidificazione in Tasmania del pappagallo rondone, specie a rischio critico di estinzione. Si stima che rimangano solo 750 pappagalli rondone, ma la distruzione delle foreste è continuata nei loro unici siti di riproduzione nella Tasmania orientale. Il 31 gennaio, la Corte suprema della Tasmania ha concesso l’ingiunzione in attesa di un’udienza per il ricorso legale presentato dalla @bobbrownfoundation. Un recente rapporto evidenzia l’entità sconvolgente della distruzione in corso, nonostante la raccomandazione della Lista Rossa delle Specie Minacciate dell’IUCN di interrompere il disboscamento delle foreste native dove questi pappagalli nidificano.

Ha inoltre aggiunto, invitando l’Australia ad agire per il bene di queste specie:

Il governo australiano ha promesso che impedirà nuove estinzioni. Gli ambientalisti continuano a incoraggiare il governo a mantenere il suo impegno di non estinzione. L’unico modo per proteggere il pappagallo rondone e centinaia di altre specie forestali australiane minacciate è porre fine al disboscamento delle foreste native in tutta l’Australia e in Tasmania. Unitevi alla mia organizzazione @rewild e impegnatevi a proteggere il restante habitat riproduttivo dei pappagalli rondone in Tasmania.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook