Non solo Loonkito, 10 leoni sono stati ammazzati in una settimana in Kenya per aver predato il bestiame

In Kenya il conflitto essere umano-leone non sembra attenuarsi. Dopo Loonkito, il leone più vecchio dell'Africa, altri 10 sono stati uccisi per aver attaccato gli animali allevati dai pastori. Così non si può più andare avanti, bisogna lavorare urgentemente sulla coesistenza

È morto Loonkito, il leone più anziano dell’Africa, trafitto dalle lance dei pastori in Kenya e con lui altri leoni sono stati sterminati. Sono purtroppo 10 i sovrani della Savana uccisi in una sola settimana nel Paese africano, nel territorio in cui si trova l’area protetta del Parco nazionale di Amboseli.

A rendere nota questa drammatica notizia il Kenya Wildlife Service in un incontro tra i funzionari e la comunità locale tenutosi sabato 13 maggio a Nairobi. Tema della conferenza: l’aggravato conflitto uomo-animale selvatico.

Questo ha portato alla morte di 6 leoni le scorse notti. La loro colpa l’aver attaccato il bestiame dei pastori, facendo fuori 11 capre e un cane e per questo motivo uccisi dai pastori. Sfortunatamente questa strage non è però un caso isolato. Settimana scorsa in Kenya altri 4 leoni hanno perso la vita per le stesse ragioni per un totale di 10 predatori.

Gli ultimi avvenimenti rendono non più rimandabili misure e interventi a protezione della fauna selvatica e degli abitanti locali in particolar modo in un periodo estremamente difficile per il Kenya. Lo Stato ha attraversato la peggiore siccità degli ultimi 40 anni. Migliaia di animali sono morti di sete.

Tantissimi altri, senza forze, cercano di sopravvivere come possono, fiondandosi su risorse facilmente accessibili. Per i predatori come i leoni quella speranza di sopravvivenza vuol dire bestiame. Bisogna perciò trovare soluzioni pacifiche a lungo termine per entrambe le parti.

Le discussioni si sono incentrate sull’esplorazione di modi per ridurre al minimo il rischio di conflitto uomo-fauna selvatica, compreso lo sviluppo di sistemi di allerta precoce per allertare le comunità sulla presenza di fauna selvatica nelle loro vicinanze” scrive il Kenya Wildlife Service in una nota stampa.

Quanti altri leoni dovranno ancora morire prima che il conflitto si plachi?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Kenya Wildlife Service/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook