Il gatto serpente dell’Amazzonia che sta spopolando sui social esiste davvero?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un gatto selvatico giallo e nero originario dell'Amazzonia sta facendo impazzire i social con i suoi incredibili scatti. La specie sarebbe rarissima per questo non si è mai sentito parlare più di tanto di questo felino, ma le cose non stanno proprio così

Un gatto così non si era mai visto fino a quando sui social è stata diffusa un’immagine strepitosa, perché strepitosa lo è davvero. Un felino dai colori magnetici, giallo e nero, la specie più rara che esista sulla faccia della Terra come scritto da alcuni.

L’esemplare ha affascinato proprio tutti con la sua accurata descrizione. Il nome del felino – Serpens catus – può essere tradotto come “gatto selvatico dell’Amazzonia”. Popolerebbe queste regioni e le sue prime foto sarebbero state scattate nel 2020, motivo per cui la specie risulterebbe poco conosciuta e studiata dagli esperti.

Peccato però che gli scienziati non sappiano niente di questo felino dell’Amazzonia perché non esiste né è mai esistito. Osservando più attentamente la foto, anche gli occhi meno allenati possono notare che c’è qualcosa di strano.

Il corpo del gatto appare a dir poco sformato. Nella parte alta di questo rarissimo scatto si intravedono delle squame tipiche di un serpente. E infatti una somiglianza c’è. Si tratta del rettile Boiga dendrophila, un serpente velenoso che condividerebbe lo stesso territorio del gatto serpente dell’Amazzonia.

Che sia un ibrido e da qui il nome? Assolutamente no. Diciamo piuttosto che dove la natura non arriva, arriva Photoshop. Molti utenti hanno condiviso a loro volta questo lavoro al computer scherzando su possibili avvistamenti e raccontando di conoscere storie simili.

Non è detto che sia l’ultima volta che vedremo  questo incredibile esemplare di gatto selvatico dell’Amazzonia. Magari lo troveremo in qualche videogioco o in qualche futuro Animali Fantastici, ma non di certo in Amazzonia. Questo è poco ma sicuro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook