Il costo di un selfie: 2 cuccioli di orso strappati dagli alberi e feriti

Azione vergognosa e irresponsabile di un gruppo di giovani negli USA: hanno strappato dagli alberi due cuccioli d'orso per scattarsi una foto. Uno solo dei due è stato recuperato con ferite sulle zampe. Era terrorizzato

Li hanno spaventati, strappati dall’albero sul quale si erano arrampicati, li hanno feriti e a quale scopo? Per qualche minuto di celebrità sui social. Cosa non si farebbe per un selfie o per un video da condividere sulla rete.

Terribili immagini arrivano da Asheville, Carolina del Nord, dove un gruppo di giovani ha disturbato due cuccioli di orso nero, prelevandoli con forza dai rami di un albero. Un cucciolo, liberatori dalle braccia di una ragazza, viene anche rincorso spaventato dalla stessa.

Ad assistere alla scena alcune persone, che a loro volta hanno ripreso i ragazzi per denunciare la loro incosciente azione alle autorità. Il video è stato inoltrato agli agenti del Buncombe County Sheriff’s Department.

La polizia ha immediatamente allertato il personale della NC Wildlife Resources Commission, impegnato nella gestione della fauna selvatica nello Stato americano. Lo staff si è recato sul posto alla ricerca dei due orsetti.

Uno solo è stato rintracciato vicino a un laghetto e trasferito in un centro specializzato nel recupero degli animali selvatici in difficoltà. L’altro si sarebbe allontanato.  Il cucciolo catturato era terrorizzato, letargico. Tremava dallo spavento.

@NC Wildlife Resources Commission/Facebook

Sulle sue zampe sono state rinvenute delle ferite. Il piccolo è stato affidato alle cure di esperti. Non appena si riprenderà, verrà liberato. Il prossimo passo è la reintroduzione in natura.

Le sue condizioni sono il risultato di azioni irresponsabili e assolutamente non necessarie” hanno commentato gli specialisti della NC Wildlife Resources Commission.

L’episodio ha amareggiato tutti. C’è tanta disapprovazione e allo stesso tempo preoccupazione per l’altro cucciolo. I ragazzi hanno affermato che i due orsetti sarebbero fuggiti dopo che uno dei due plantigradi avrebbe morso un loro compagno.

Le ricerche sono proseguite in zona, ma non hanno portato ad alcun risultato. Il secondo orsetto è da qualche altra parte. Non si conoscono inoltre le sue condizioni. Potrebbe aver riportato anche ferite più serie. È un’ipotesi che il personale qualificato vorrebbe tanto escludere.

Gli operatori sperano che si sia ricongiunto alla sua mamma perché considerata la sua giovane età, non riuscirebbe a sopravvivere a lungo. Sono attualmente in corso delle indagini.

L’episodio, divenuto virale sul web, deve farci riflettere davvero sul modo in cui ci intendiamo rapportarci con gli animali e sulle conseguenze del nostro agire scriteriato.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: NC Wildlife

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook