I vermi della sabbia di Dune esistono davvero nella vita reale, sai di che animale si tratta?

Sulle spiagge del Regno Unito è stato avvistato uno strano animale che sembra uscito direttamente dal film Dune per le sue somiglianze ai vermi della sabbia venerati dai Fremen. Ma che specie è?

Non ci si può considerare un vero Fremen se non si cavalca un verme della sabbia nell’universo di Dune, ma non bisogna attendere un futuro lontano né dirigersi nel deserto per osservare con prudenza creature del genere.

I vermi della sabbia mostrati nella pellicola del Ciclo di Dune esistono davvero, solo non dove ci si aspetterebbe di incontrarli. Dei bagnanti li hanno visti su una spiaggia del Devon, nel Regno Unito, correndo a gambe levate davanti a questi spaventosi animali.

Assomigliano a delle anguille, il loro scheletro è fatto di cartilagine proprio come quello degli squali, non hanno pinne né squame, ma denti affilati ben visibili dalla bocca a ventosa. La descrizione sembra corrispondere perfettamente a un verme della sabbia, ma di che animale si tratta?

Se lo sono chiesti i vacanzieri, provando a indovinare la risposta. Stiamo parlando della lampreda di mare, Petromyzon marinus, un pesce cartilagineo dell’Atlantico e del Mediterraneo, distribuito lungo le coste.

La lampreda di mare è una specie primitiva antichissima che può raggiungere anche 1 metro e mezzo di lunghezza. Ma non è famosa solo per le sue dimensioni, quanto per essere un temibile predatore che vive sia in acqua salata che in acqua dolce.

L’esemplare attacca i pesci con la sua bocca, raschiando la carne con la lingua ruvida. Succhia poi il sangue delle prede e i fluidi del loro corpo. Per questo motivo, la lampreda di mare è soprannominata “pesce vampiro“. Si stima che ogni anno, la lampreda di mare si nutra di circa 18 kg di pesce.

Avvistarne una non è forse lo spettacolo più bello di sempre. I bagnanti erano inorriditi. Will Miles ha avuto quasi la stessa reazione, pensando di condividere una foto dell’insolito animale su un gruppo Facebook dedicato alla biodiversità dell’arcipelago britannico.

lampreda di mare

@Will Miles via NHM UK Biodiversity/Facebook

Malgrado le caratteristiche della lampreda di mare, non ci sarebbe molto di cui temere. Questo pesce parassita non sembrerebbe interessato all’essere umano e attaccherebbe in rari casi. Il morso non è di sicuro l’esperienza più piacevole che si possa fare.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook